Si è svolto ieri ed oggi a Savona il corso di formazione per la gestione ambientale secondo le norme ISO 14001 ed Emas, organizzato dall'Autorità Portuale savonese nell'ambito del progetto comunitario Ecoport 2. Partner di questo progetto sono Comett.Li.Sa., autorità portuali italiane ed europee, Amrie (Alliance of Maritime Regional Interest in Europe) e Golder Associates Europe, società internazionale di ingegneria e consulenza ambientale.
Al corso hanno partecipato numerose società del porto ligure: Reefer Terminal, Funivie, VIO, Multiterminal, ERG, Vernazza, CULP, S. Barbara, Gruppo Ormeggiatori, Ditta Perrone e Cantieri Campanella.
Gli esperti della Golder (Reyneri e Agostini), del Rina (Vidili) e di Comett.Li.Sa. (Bertelli) hanno fornito ai responsabili delle aziende una panoramica completa dei principali temi di interesse ambientale e del relativo contesto normativo, proponendo un approccio sistematico alla corretta gestione di tali aspetti attraverso l'adozione di un sistema di gestione ambientale.
Il progetto è inserito nell'ambito delle iniziative previste dall'Autorità Portuale di Savona per migliorare la compatibilità tra le attività portuali, le funzioni urbane e l'ambiente, attraverso la riconversione delle aree prospicienti la città di Savona, la creazione di una fascia di rispetto a Vado Ligure e numerosi progetti mirati alla prevenzione dell'inquinamento, quali il sistema di monitoraggio continuo della rada di Vado per prevenire gli sversamenti in mare di idrocarburi, la sistemazione dei piazzali di stoccaggio per rinfuse solide per evitare la contaminazione dell'acqua, l'adozione di sistemi di movimentazione delle rinfuse a basso rilascio di polveri. |
|