Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:29 GMT+1
Riduzione dei transit time nel Pacifico per il Lloyd Triestino
La portacontainer "LT Unica" da 5.364 teu sarà consegnata alla compagnia il prossimo 28 febbraio, la "LT Universo" sarà invece completata il prossimo 31 maggio
7 febbraio 2001
La riorganizzazione dei servizi transpacifici predisposta con uno slot charter agreement con la capogruppo Evergreen (inforMARE del 1° febbraio) consentirà - ha comunicato la compagnia italiana Lloyd Triestino - una consistente riduzione dei transit time nei servizi settimanali HTW e TPN.
«Il Lloyd Triestino - ha detto il presidente della compagnia, Pier Luigi Maneschi - è solo recentemente rientrata nei traffici transpacifici e deve così offrire un servizio che sia analogo, se non migliore, rispetto a quelli dei vettori già presenti. Crediamo che le schedule dei servizi TPN e HTW ci consentiranno di ricostituire rapidamente la nostra quota di mercato in questi traffici».
Pur ammettendo che per ridurre il tempo delle rotazioni verranno eliminati alcuni scali, Maneschi ha ricordato che la compagnia li potrà comunque servire grazie ai collegamenti feeder giornalieri attraverso i porti hub di Hong Kong e Kaohsiung, per il mercato cinese e del sud-est asiatico, e di Osaka, per quello della Cina settentrionale.
Grazie alla riorganizzazione dei servizi, nell'HTW la traversata Hong Kong - Los Angeles sarà effettuata in 11 giorni, quella Kaohsiung - Los Angeles in 12 giorni e la Los Angeles - Kaohsiung in 13 giorni. Nel servizio TPN il collegamento Tacoma - Kaohsiung sarà effettuato in 13 giorni, Vancouver - Kaohsiung in 11 giorni, Vancouver - Hong Kong in 12 giorni e Hong Kong - Tacoma in 13 giorni. Lloyd Triestino ha attualmente due navi portacontainer da 5.364 teu in costruzione in Giappone: la LT Unica, che sarà consegnata il prossimo 28 febbraio, e la LT Universo, che sarà completata il prossimo 31 maggio. Entrambe le navi saranno utilizzate nel Pacifico. Una terza nave della serie, la LT Usodimare, è stata consegnata alla compagnia nello scorso dicembre ed è impiegata nel servizio CEM tra l'Europa e l'Asia.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore