La Kalmar Industries, l'azienda svedese produttrice di mezzi di sollevamento per la logistica e i container, ha registrato nel 2000 un giro d'affari record, ottenendo ordinativi per 745 milioni di euro (+43%) e realizzando vendite per 643 milioni di euro (+20%). L'utile operativo è stato di 49,3 milioni di euro (+77,3%).
I risultati positivi sono scaturiti dalla crescita dell'attività in tutti i mercati in cui l'azienda è presente. Particolarmente elevata è risultata la domanda di reachstacker, straddle carrier e di gru su gomma.
Tra i principali contratti siglati nel corso dell'anno, uno dei più rilevanti riguarda quello relativo alla consegna nel periodo 2000-2007 di 390 mezzi per la movimentazione dei container siglato con la Marina USA, un ordinativo che ammonta a circa 190 milioni di dollari. Kalmar Industries fornirà inoltre mezzi di sollevamento del valore di 18 milioni di euro all'Eurofos di Marsiglia. Nel 2000 Kalmar Industries ha acquisito la tedesca Klaus Eger GmbH di Brema, rafforzando la propria presenza nel mercato portuale nordeuropeo. Nello scorso dicembre il gruppo svedese ha comprato anche la Nelcon BV di Rotterdam, che è specializzata nella produzione di gru portuali per la movimentazione dei container, e la società di servizi Groot-Hensen. Queste due società hanno un fatturato annuo di 80 milioni di euro. |
|