La compagnia giapponese Mitsui OSK Lines (MOL) si disferà di filiali armatoriali in passivo. E' stato infatti annunciato lo scioglimento di due compagnie traghetto nazionali e sette società armatrici estere che fanno capo al gruppo nipponico.
Le sopravvenienze passive relative agli scioglimenti ammonteranno a circa 16,8 miliardi di yen (144,7 milioni di dollari). La compagnia ha affermato che le perdite non peseranno sui risultati dell'esercizio fiscale 2000, annunciati lo scorso novembre.
Le compagnie poste in liquidazione saranno le giapponesi Blue Highway Line Corp. di Tokyo e la Blue Highway Line Nishinihon Corp. di Kagoshima, che operano servizi traghetto nazionali. MOL prevede che la procedura di scioglimento delle due società si concluderà entro il marzo 2002.
Saranno inoltre liquidate le filiali armatoriali estere Honour Light Ltd. di Hong Kong, la liberiana Fortran International Corp. e le panamensi Prominence Shipping S.A., Nebura Shipping S.A., Morning Bay Navigation S.A., Blue Tiger Shipping Two S.A. e Lucky Tiger Shipping S.A. La Fortran International offre servizi in campo finanziario agli armatori, mentre le altre compagnie possiedono e noleggiano navi.
Il piano di riorganizzazione dei servizi cabotieri nazionali della MOL prevede ora che alle tre filiali Kyushu Kyuko Ferry Co., Ltd., The Diamond Ferry Co., Ltd., Meimon Taiyo Ferry Co., Ltd. venga affiancata una nuova compagnia, che probabilmente sarà denominata Shosen Mitsui Ferry Co., Ltd.
Mitsui OSK Lines prevede che nell'anno fiscale 2001 le quattro compagnie traghetto del gruppo registrino entrate complessive per 0,6 miliardi di yen (5,17 milioni di dollari). Per l'anno successivo, quando il piano di ristrutturazione del settore sarà completato, sono attese entrate per complessivi 1,6 miliardi di yen (13,79 milioni di dollari).
Secondo il piano del gruppo giapponese, la nuova compagnia Shosen Mitsui Ferry inizierà l'attività il prossimo 1° giugno, concentrandosi sulle rotte Kanto - Hokkaido e Kanto - Kyushu. La Blue Highway Line e la Blue Highway Line Nishinihon Corp. cesseranno invece l'attività alla fine del prossimo maggio, tranne per il servizio Tokyo - Kochi route, che sarà svolto sino alla fine del prossimo giugno.
La filiale Diamond Ferry ha intanto in programma il prossimo 1° giugno l'inaugurazione di un nuovo servizio Osaka - Miyazaki - Shibushi. La Meimon Taiyo Ferry ha inoltre deciso di ordinare due nuovi traghetti in sostituzione di quelli attualmente in servizio. |
|