testata inforMARE
Cerca
23 febbraio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:02 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Gli utenti portuali temono diverse letture della normativa che regola l'accesso al mercato delle operazioni portuali
Chiesto un chiarimento in vista della prossima pubblicazione del regolamento attuativo della legge 186/2000
1 marzo 2001
Il regolamento applicativo della legge 186/2000 che modifica la legge 84/94 in materia di operazioni portuali e di fornitura del lavoro portuale temporaneo è prossimo ad essere pubblicato. Il Comitato nazionale dell'utenza portuale - nella missiva che pubblichiamo di seguito inviata al ministero dei Trasporti e della Navigazione, all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e alla Commissione Europea - spiega i timori legati ad una possibile diversa lettura della normativa in alcune realtà portuali. Differenti interpretazioni che - spiega il Comitato presieduto da Giorgio Fanfani - in alcuni casi potrebbero «restringere - ovvero escludere - l'accesso al mercato delle operazioni portuali a favore di imprese che non si candidino per lo svolgimento dell'intero "ciclo", bensì per una parte soltanto dello stesso».

Gli utenti portuali chiedono quindi conferma in merito al fatto che - come affermato dallo stesso ministero - il ciclo delle operazioni portuali possa essere svolto interamente da una sola impresa o frazionatamente da più imprese.
COMITATO NAZIONALE DI COORDINAMENTO DEGLI UTENTI E DEGLI OPERATORI PORTUALI
Antep Assocostieri Assologistica Confetra Confindustria Confitarma Fedarlinea Federagenti Unione Petrolifera

Roma, 21 febbraio 2001



Spettabili:
Autorità Portuali e Autorità Marittime
Loro sedi

Ministero dei Trasporti e della Navigazione
Direzione Generale
Unità di Gestione Infrastrutture per la Navigazione
ed il Demanio Marittimo
Viale dell'Arte, 16
00144 Roma

Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
c.a. del Segretario Generale, dott.ssa Rita Ciccone
Via Liguria, 26
00187 Roma
e p.c.
Commissione Europea
DG Tren - c.a. Commissario sig.ra Loyola De Palacio
DG Concorrenza - c.a. Commissario prof. Mario Monti
Rue de la Loi 200, B
1049 Bruxelles
Oggetto legge n. 186/2000 e Regolamento di attuazione.
Applicazione dell'art. 16 della legge n. 84/94 come modificato dalla legge n. 186/2000.



Nei giorni scorsi il Ministero dei Trasporti e della Navigazione ha presentato allo scrivente Comitato il testo del Regolamento applicativo dell'art. 16, nuovo testo, della legge n. 84/94, vertente com'è noto in tema di disciplina dei servizi portuali.

Abbiamo esaminato, avvalendoci anche dell'assistenza dei nostri consulenti legali, il testo del Regolamento e la sua relazione di accompagnamento per il rituale parere del Consiglio di Stato.

Secondo quanto dichiarato anche nei giorni scorsi da fonti del Ministero stesso, è prevista la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Regolamento per il prossimo mese di marzo, una volta superato l'adempimento relativo alla registrazione da parte della Corte dei Conti. Si può quindi affermare che anche la normativa di secondo grado riguardante operazioni e servizi portuali di cui all'art. 16 della legge n. 84/94 appare ormai in via di consolidamento.

Ai sensi dell'art. 2, comma 2, della legge n. 186/2000, le Autorità Portuali e, nei porti in cui esse non sono istituite, le Autorità Marittime, provvedono alla revisione delle autorizzazioni e concessioni esistenti. Il termine per provvedere a tale revisione è indicato al successivo comma 3, ed è posteriore a quello dell'adozione della normativa di secondo grado in fase di pubblicazione. E' quindi ragionevole ritenere che, nei prossimi mesi, le Autorità Portuali e Marittime in indirizzo provvederanno agli adempimenti di cui al citato art. 2, della legge n. 186/2000.

In relazione all'assoluta necessità, per le imprese nostre associate attualmente in possesso di autorizzazioni o concessioni rispettivamente ex articoli 16 e 18 della legge n. 84/94, di procedere alle rilevanti scelte organizzative scaturenti dal nuovo assetto legislativo e regolamentare ormai definito, ed avuto riguardo a taluni orientamenti - sia pur preliminari - che parrebbero svilupparsi in modo non omogeneo su scala nazionale, questo Comitato fa richiesta di talune precisazioni, conferme e segnalazioni relativamente alle modalità con le quali, in conformità al Regolamento in via di pubblicazione, si provvederà alla concreta applicazione dell'art. 16 della legge n. 84/94 post-revisione.

E' infatti certo che, avendo optato per una definizione dei "servizi portuali" come «attività distinte da quelle facenti parte del ciclo» (art. 2.4 del Regolamento), è giocoforza ritenere che siano "operazioni portuali" tutte le attività del ciclo, e cioè «l'insieme delle operazioni di carico, scarico, trasbordo, deposito, movimento in genere delle merci e di ogni altro materiale, rese in ambito portuale...» (art. 2.2 del Regolamento, identico peraltro all'art. 16.1 della L. n. 84/94).

Il "ciclo delle operazioni portuali" può quindi comprendere varie fasi e prestazioni tra loro distinte - i cosiddetti "segmenti" - cui corrispondono, o possono corrispondere, assetti imprenditoriali ed aziendali distinti.

In tal senso, appare inevitabile che più imprese possano concorrere allo svolgimento del "ciclo delle operazioni portuali", essendo ciascuna autorizzata ex art. 16 per una parte delle prestazioni che tale ciclo compongono.

Tale lettura appare chiara ed è confermata dallo stesso Ministero dei Trasporti e della Navigazione, il quale, nella citata Relazione di accompagnamento al testo del Regolamento inviato al Consiglio di Stato (p. 2, in calce), ed in coerenza peraltro con le altre prese di posizioni al riguardo già assunte relativamente a specifiche realtà portuali, non ha esitazioni nel precisare esplicitamente che «il ciclo può essere svolto interamente da una sola impresa oppure frazionatamente da più imprese».

Questa interpretazione della normativa appare del resto l'unica compatibile con le regole di concorrenza, così come precisate non solo in varie occasioni dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ma anche, sul piano comunitario, dalla Commissione Europea (cfr. ad esempio la nota Decisione del 21 ottobre 1997), e dalla Corte di Giustizia delle Comunità Europee.

Per altro verso, detto assetto organizzativo è imposto dai principi in tema di libera circolazione dei servizi, essendo evidentemente incompatibile con tali principi una paventata lettura del "nuovo" art. 16 in forza della quale imprese autorizzate ex articolo 16 non possano erogare i propri servizi a favore di imprese concessionarie ex art. 18 (ovvero, e se del caso, di altre imprese autorizzate ex art. 16).

Nonostante quanto sopra, e come si osservava, in alcune realtà locali parrebbero affacciarsi letture diverse della normativa di cui trattasi, volte a restringere - ovvero escludere - l'accesso al mercato delle operazioni portuali a favore di imprese che non si candidino per lo svolgimento dell'intero "ciclo", bensì per una parte soltanto dello stesso. A quanto parrebbe, inoltre, tale assetto sarebbe associato ad una lettura dell'art. 17 nuovo testo, in forza del quale imprese ex art. 16 o 18 potrebbero rivolgersi soltanto all'impresa individuata ex art. 17 per completare o integrare il ciclo delle operazioni portuali.

Tali impostazioni chiaramente preoccupano molti dei nostri associati, e questo stesso Comitato, per le possibili conseguenze gravemente negative che potrebbero profilarsi in taluni porti a seguito del prevalere di interpretazioni - si ripete, inaccettabili - quali quella poc'anzi paventata.

Per altro verso, le distorsioni che, nel mercato di cui trattasi, potrebbero aver luogo a motivo di differenziate impostazioni seguite dalle Autorità Portuali e Marittime interessate relativamente ai profili qui in esame, sarebbero certamente indesiderabili, non solo per le imprese destinatarie di provvedimenti restrittivi del loro diritto di accesso al mercato, ma anche, e in generale, per l'intero assetto portuale.

Si è ritenuto necessario richiedere, quale Comitato rappresentativo di tutte le imprese operanti nei porti, una generale conferma della lettura dell'art. 16 come sopra evidenziata anche a motivo delle difficoltà che, sul piano locale, singoli operatori potrebbero incontrare nell'affermazione dei propri diritti, essendo peraltro interesse e compito di questo Comitato garantire un'uniforme applicazione su scala nazionale delle regole di cui trattasi.

Quanto precede tanto più a fronte di contatti e colloqui avuti in ambito comunitario coi competenti uffici della Commissione, i quali uffici, se da un lato hanno fornito risposte tranquillizzanti sulla base della lettura delle norme, dall'altro lato appaiono certamente interessati a conoscere - e vedersi confermato - che, sul piano applicativo concreto, l'assetto delineato dalla normativa di cui trattasi è coerente con le norme del Trattato CE.

Si chiede, infine, all'Autorità Garante, di volere cortesemente utilizzare i propri poteri di segnalazione ex art. 21 della legge n. 287/90 onde confermare che una pluralità di imprese che (insieme, e ciascuna per le prestazioni per le quali è stata autorizzata) possono concorrere allo svolgimento del medesimo "ciclo delle operazioni portuali", è scelta non solo coerente con le regole di concorrenza, ma è addirittura imposta dalle medesime.

Si segnala che per moltissimi nostri associati è fondamentale poter avere in tempi brevi le precisazioni e conferme richieste. Sotto questo profilo, non si può non rilevare che l'assenza di un ragionevolmente tempestivo riscontro alla presente desterebbe gravi preoccupazioni e riserve sull'effettiva volontà, in tutti i porti, di dare attuazione coerente e uniforme alle regole di concorrenza e di libera circolazione dei servizi più volte affermati, ed alla base invero dell'intera riforma della legislazione portuale. Il che ci imporrebbe l'assunzione di ulteriori iniziative a tutela degli interessi dei nostri associati, che auspichiamo vivamente non dover neppure considerare.

Si resta in attesa di un riscontro da parte dei soggetti in indirizzo.

Con osservanza,
Il Presidente
Giorgio Fanfani

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
ICS soddisfatta dei passi avanti dell'ISWG-GHG per la decarbonizzazione dello shipping, anche se non risolutivi
Londra
Platten: rimane ancora molto lavoro da fare con urgenza entro la riunione di aprile del MEPC
Nel secondo semestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è cresciuto del +15,3%
Venezia
Nell'intero anno i crocieristi sono stati 548mila (+7,8%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è calato del -2%
Rotterdam
Nell'intero anno è stata segnata una flessione del -0,7%
HMM in trattative per l'acquisizione della connazionale SK Shipping
Seul
La transazione avrebbe un valore prossimo a 1,4 miliardi di dollari
La Clean Maritime Fuels Platform suggerisce le azioni necessarie per rendere disponibili i fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
L'AdSP diventerà Gestore Unico delle manovre ferroviarie nel porto di Ravenna
Ravenna
Rimarranno in carico a RFI la manutenzione straordinaria e gli investimenti in nuove infrastrutture
Joint venture di Cargill e Hafnia nel settore delle forniture di fuel navali
Singapore
Costituita la Seascale Energy
La Guardia Costiera autorizza l'impiego di batterie a bordo di navi di bandiera italiana
Roma
Adottato un approccio basato sulla valutazione del rischio utilizzando le linee guida dell'EMSA
Joint venture fra Marsa Maroc e TIL (gruppo MSC) per la gestione del container terminal est del porto di Nador West Med
Casablanca
Il 50% del capitale più una azione sarà detenuto dall'azienda africana
Spediporto, carenza di servizi e costi per i controlli della merce procurano una cattiva reputazione per il porto di Genova
Genova
Botta: perdere tempo e denaro per i vari controlli, non avendo certezze sui tempi di uscita della merce dai porti rende la situazione insostenibile
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Barcellona è cresciuto del +8,7%
Barcellona
Deciso aumento (+12,4%) dei carichi containerizzati. Nel solo ultimo trimestre il traffico totale è aumentato del +1,2%
Nel secondo trimestre del 2024 il traffico delle merci nei porti europei è tornato a crescere
Lussemburgo
In aumento le principali tipologie di carichi ad eccezione delle rinfuse solide. Accentuato rialzo dei volumi nei porti italiani
Positivi i risultati economici annuali del gruppo terminalista HHLA
Amburgo
Lo scorso anno il traffico containerizzato movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +0,9%
Sequestrati nel porto di Gioia Tauro 788 kg di cocaina
Reggio Calabria/Gioia Tauro
L'AdSP protesta per il declassamento del locale ufficio delle Dogane attuato contestualmente ad un consistente aumento delle sue funzioni
GNV prenderà in consegna le ultime due delle quattro ro-pax ordinate con 11 mesi di anticipo
Palermo
Catani: necessari la modernizzazione delle infrastrutture portuali, l'adozione del cold ironing e lo sviluppo di una rete di distribuzione del GNL
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
Partnership fra Maersk e Cochin Shipyard nel quadro del programma di incentivi del governo indiano al settore navale
Mumbai
Nel corso del 2025 la prima riparazione di una nave del gruppo danese presso lo stabilimento indiano
Federagenti, accelerare i dragaggi impiegando il materiale di risulta negli scali portuali
Roma
Pessina: il caso di Spezia e Genova può fornire una soluzione immediata ed efficace
Contratto a Maestral (Fincantieri - EDGE) per la gestione della flotta della Marina degli Emirati Arabi Uniti
Abu Dhabi/Trieste
La commessa ha un valore di 500 milioni di euro
T&E, rimuovere dalla strategia di decarbonizzazione dello shipping i biofuel legati alla deforestazione e limitare quelli prodotti da colture alimentari
Bruxelles
Dijkstra: l'IMO dovrebbe considerare l'impatto climatico dei biocombustibili “cattivi”
ICS fiduciosa per l'esito della riunione IMO della prossima settimana sulla decarbonizzazione dello shipping
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -1% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +7%
Genova
Crocieristi in diminuzione del -11%
Lo scorso anno il traffico nel porto di Koper è cresciuto del +3,0%
Lubiana
Le merci containerizzate sono state oltre 9,4 milioni di tonnellate (+5,6%)
Assarmatori, bene l'ok all'arruolamento dei membri dell'equipaggio da parte del comandante della nave
Roma
Messina: chiediamo che la misura diventi strutturale
Nel 2024 i terminal portuali della marocchina Marsa Maroc hanno movimentato un volume record di merci
Casablanca
Picco storico dei container con 2.898.779 teu (+13)
ECSA, A4E e T&E scongiurano la Commissione UE a promuovere la produzione di fuel puliti per il trasporto marittimo ed aereo
Bruxelles
Raptis: abbiamo bisogno di ingenti investimenti, certezze e semplificazione dell'accesso ai finanziamenti pubblici e privati
Flessione dei risultati economici e commerciali annuali della Kalmar
Helsinki
Deciso rialzo dei nuovi ordini nell'ultimo trimestre del 2024
Nel quarto trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -53,5%
Il Cairo
Le tanker sono calate del -42,9% e le navi di altro tipo del -58,1%
Evergreen investe circa tre miliardi di dollari in 11 nuove portacontainer da 24.000 teu
Taipei/Keelung
Prosegue la crescita del fatturato delle tre principali compagnie di navigazione containerizzate taiwanesi
Confitarma, l'attuale assetto normativo del servizio di rimorchio portuale va più che bene
Roma
Circolare ministeriale del 19 marzo 2019 pienamente idonea a gestire le gare
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti croati è diminuito del -10,1%
Zagabria
Record di passeggeri di linea e crocieristi
MSC riorganizza due servizi transatlantici fra Mediterraneo ed East Coast USA
Ginevra
Transit time di nove giorni tra il porto di Genova e quello di New York
Nel 2024 i ricavi della Danaos Corporation hanno superato per la prima volta il miliardo di dollari
Atene
L'utile netto annuale è diminuito del -8,0%
Il traffico ro-ro e le rotte regionali sempre più importanti per lo sviluppo del porto di Ancona
Ancona
Presentata una ricerca sulle potenzialità dello scalo marchigiano
Nel 2024 i ricavi di HMM sono cresciuti del +39%
Seul
Nel solo quarto trimestre l'incremento è stato del +53%
Accordo A.P. Moller Capital - Bergé y Compañía per investire nel settore portuale in Spagna e America Latina
Kongens Lyngby/Madrid
Investimenti attraverso un fondo a gestione separata sostenuto dalla società danese
HHLA sigla un contratto collettivo di lavoro con ver.di
Amburgo
Il sindacato si era opposto alla cessione di quote di capitale sociale alla MSC
L'AdSP del Tirreno Settentrionale sospende le variazioni Istat sui canoni concessori
Livorno
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -0,5%
Algeciras/Valencia
Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
Roma
Scomparsa a 83 anni la giornalista napoletana Bianca D'Antonio
Napoli
Punto di riferimento per cortesia e professionalità anche per il settore dello shipping
L'AdSP del Mar Ligure Orientale ha aderito all'Osservatorio Nazionale Tutela del Mare
Roma
L'ente promuove la valorizzazione della risorsa mare
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Il porto di Los Angeles raggiunge un nuovo picco di traffico containerizzato per gennaio
Los Angeles
Porto di Livorno, nel 2024 il traffico ferroviario è cresciuto del +10,4%
Livorno
La quota rail dei volumi di merci movimentate è salita al 19%
Appalto per l'immersione nella vasca di colmata di Ancona dei sedimenti di dragaggio dei porti di Fano e Numana
Ancona
Federlogistica, la chiusura del casello autostradale di Busalla può mettere in crisi la logistica nel Nord Ovest
Genova
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +2,2%
Podgorica
I passeggeri sono aumentati del +16,1%
Investimenti pari a 1,4 miliardi di euro per lo sviluppo del Polo Logistica del gruppo FS Italiane
Roma
Gli investimenti per nuovi asset fisici e digitali sono previsti dal Piano Strategico 2025-2029
Il gruppo Grimaldi estende il suo network marittimo all'India
Napoli
Il 20 febbraio il primo scalo al porto di Mumbai con la PCTC “Grande California”
Un milione di euro per la riduzione dell'importo delle tasse di ancoraggio nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Ok all'ampliamento del terminal auto di Automar
L'AdSP della Liguria Orientale concorda sulla necessità di aree buffer per i porti di La Spezia e Marina di Carrara
La Spezia
Aree individuate dall'ente in prossimità del porto e del retroporto di Santo Stefano di Magra
Convegno “Ferro-gomma-acqua: l'intermodalità e il porto di Genova”
Genova
Si terrà venerdì presso la Stazione Marittima di Genova
Fratelli Cosulich ha acquisito una quota di controllo del 62% del capitale della Femo Bunker
Genova
Ha un fatturato annuo di oltre 70 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Interporto di Nola, nel 2024 il traffico intermodale è cresciuto del +18%
Nola
Stabile il traffico di merce su gomma
È diventato operativo il nuovo terminal crociere di MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Sarà inaugurato ufficialmente nei prossimi mesi
A gennaio il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore/Hong Kong
Il traffico containerizzato nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,5%
Arrivata nel porto di Genova la “talpa” per la galleria dello scolmatore del torrente Bisagno
Genova
È composta da tre pezzi principali di 196 tonnellate
Prosegue l'eccezionale crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
A gennaio ne sono stati movimentati 953mila (+41,4%)
Mercitalia Intermodal si accorda con PJM per la digitalizzazione di 600 carri intermodali
Roma
Tra il 2025 e il 2027 saranno equipaggiati con il sistema digitale WaggonTracker dell'azienda austriaca
Domani CMA CGM attiverà un nuovo servizio fra Italia, Spagna ed Egitto
Marsiglia
Riorganizzazione della linea Bora Med Service con l'inclusione di scali in Siria
Assoporti alla fiera Fruit Logistica a sostegno del settore ortofrutticolo italiano
Roma
Nel 2024 valore record delle esportazioni di 6,1 miliardi di euro
A gennaio il traffico delle merci nei porti russi è calato del -1,6%
San Pietroburgo
In crescita i soli carichi in importazione
Battezzata la prima portacontainer di nuova costruzione di proprietà della ONE
Singapore
Ha una capacità di circa 13.800 teu
Bando per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Paroli: il TPCS è utilizzato con profitto non soltanto dalla nostra AdSP, ma anche da quelle di Napoli, Venezia e Cagliari
D'Angelo (ANSI): necessari passi avanti anche nella cybersicurezza per il settore portuale
Roma
Le minacce possono paralizzare una componente altamente strategica per il Sistema Paese
UBV Group compra International Services and Logistics Nardi
Milano
La società milanese opera dal 1949 nel settore delle spedizioni e della logistica integrata
Nuova area logistica nell'hinterland milanese
Londra/Milano
Joint venture tra SFO Capital Partners, Edmond de Rothschild REIM e GARBE
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Valencia è aumentato del +14,1%
Valencia
Forte crescita del transhipment (+18,8%)
L'olandese Raben Group ha acquisito la connazionale DGO Express
Milano
L'azienda fornisce servizi di trasporto groupage su strada e di logistica
Musso (gruppo Grendi): scappare da Genova? Per noi è stata una fortuna
Genova
Tra le iniziative previste nel 2025, il rilancio del porto container di Cagliari
Quest'anno l'associazione degli agenti marittimi genovesi compie ottant'anni
Genova
In programma una serie di eventi celebrativi
MPC Capital acquisice il 50% del capitale della concittadina BestShip
Amburgo
Attualmente la società di Amburgo offre servizi a circa 450 navi
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Türkiye's largest shipping company moves to Greece, while tourism giant exits
(Türkiye Today)
Billions lost at sea: over-reliance on foreign shipping drains economy
(The News International, Pakistan)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Porto di Chioggia, pubblicato il bando per l'affidamento del servizio di lavoro portuale temporaneo
Venezia
L'organico operativo ottimale dell'impresa autorizzata è fissato in 20 unità
Ordine a Hyundai Mipo la costruzione di quattro navi per il bunkeraggio di GNL
Ulsan/Tokyo/Oslo
Yara prenderà a noleggio da NYK una nuova gasiera per il trasporto di ammoniaca
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
Il miglioramento nell'ultima parte dell'anno non basta ad Eimskip per chiudere positivamente il 2024
Reykjavík
Lo scorso anno il traffico dei container nei terminal di HPH Trust è cresciuto del +4,8%
Singapore
Ricavi in aumento del +8,8%
Konecranes registra ricavi annuali e trimestrali record
Helsinki
Nel 2024 il valore dei nuovi ordini è calato del -3,9%
Accordo AD Ports - CMA Terminals per gestire il nuovo terminal multipurpose del porto di Pointe-Noire
L'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile rinnova le commissioni tecniche
Roma
Francesca Fiorini confermata segretario generale. Accolti 30 nuovi soci
Tarros attiva un nuovo collegamento ferroviario tra il porto di La Spezia e l'Interporto di Padova
La Spezia
La frequenza è settimanale
CMA CGM continuerà a gestire il container terminal del porto siriano di Lattakia
Beirut
Nuovo contratto con la General Authority for Land and Sea Ports
Costamare registra ricavi annuali e trimestrali record
Monaco
Lo scorso anno il volume d'affari è cresciuto del +37,9%
Incidente mortale nell'area delle riparazioni navali del porto di Genova
Genova
Sciopero immediato dei lavoratori del comparto
Proseguono spediti gli interventi per l'elettrificazione delle banchine portuali di La Spezia
La Spezia
Federlogistica sollecita una sospensione temporanea della misura sui nuovi criteri di classificazione degli uffici doganali
Wärtsilä chiude il 2024 con risultati economici e commerciali record
Helsinki
Il valore dei nuovi ordini acquisiti nell'anno è cresciuto del +14%
Nel 2024 sono cresciuti i ricavi del gruppo DSV ma non gli utili
Hedehusene
Le spedizioni aeree e marittime movimentate dall'azienda danese sono aumentate del +7,1% e del +6,6%
Ok alla concessione per il terminal automotive di Vezzani a Porto Marghera
Venezia
Contratto della durata di 25 anni
Porto di Ravenna, stimata una crescita del +12,9% del traffico a gennaio
Ravenna
Movimentate oltre 1,9 milioni di tonnellate di merci
A gennaio il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +12,5%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 347.917 teu
L'Interporto di Jesi rientra nell'Unione Interporti Riuniti
Roma
I terminal di Melzo e Rubiera nuovi partner aggregati dell'associazione
Cisl FP Liguria, il declassamento delle sedi delle Dogane di Genova, Spezia e Savona è assolutamente ingiustificato
Hapag-Lloyd si assicura finanziamenti per l'80% dei costi di costruzione di 24 portacontenitori
Amburgo
L'investimento complessivo per le nuove navi ammonta a quattro miliardi di dollari
ONE istituisce una joint venture con LX Pantos per il mercato intermodale statunitense
Singapore/Seul
Boxlinks fornirà servizi end-to-end negli USA
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile