In concomitanza con l'analisi di bilancio comunicata oggi dalla capogruppo PSA Corporation, il VTE (Voltri Terminal Europa), la società terminalista del porto di Genova, ha reso noto il proprio andamento finanziario del 2000. Il fatturato è aumentato di circa il 14% rispetto all'anno precedente e - spiega il VTE - il risultato dell'esercizio è stato positivo, recuperando le perdite del 1999.
«L'esercizio 2000, con il suo risultato positivo - ha detto nei giorni scorsi l'amministratore delegato della società genovese, Cirillo Orlandi, presentando la relazione di bilancio al consiglio d'amministrazione - ha rappresentato l'anno della svolta per VTE e dimostra, alla luce dei piani e delle prospettive per i prossimi anni, la qualità del lavoro svolto negli anni precedenti».
Nella relazione, dopo aver affermato che «l'aumento dei volumi di contenitori movimentati è stato di circa il 50% rispetto al 1999», si sostiene che «il dato complessivo dei volumi dell'esercizio 2000 è derivante da una crescita continua della media tendenziale annua, passata dai 685.000 teu del primo semestre agli oltre 800.000 teu del secondo semestre» e che «a ottobre VTE ha superato per la prima volta un volume di 70.000 teu mensili, corrispondenti a 840.000 teu su base annua» (inforMARE del 23 gennaio). Tutto ciò è stato possibile - si afferma - grazie anche alla valorizzazione degli impianti e delle risorse disponibili.
VTE menziona il particolare impulso dato all'azione commerciale attraverso l'acquisizione di nuovi clienti, il consolidamento e lo sviluppo di nuove linee da parte di clienti già insediati nei terminal come, ad esempio, Maersk Sealand, il gruppo Italia-d'Amico, Maruba-Niver, Hapag-Lloyd e le attività feeder. Nuovi servizi sono stati inoltre introdotti dal cliente "storico" COSCO attraverso una linea quindicinale per il West Africa ed uno "shuttle" espresso settimanale Genova - New York.
La relazione si conclude ricordando che lo scorso 28 dicembre si è tenuta a Voltri la cerimonia per festeggiare il raggiungimento di 1.500.000 teu movimentati nel porto di Genova nel corso del 2000, al cui risultato VTE ha contribuito per oltre il 50%.
|
|