Stazioni Marittime Spa, l'azienda che gestisce i terminal crociere e traghetti del porto di Genova, ha proposto la costruzione di un nuovo terminal crociere nello scalo genovese. Il progetto è stato presentato questa mattina al Seatrade di Miami dal presidente della società, Emilio Sacchi.
Il terminal è stato pensato con la stessa filosofia con cui è stato progettato il nuovo terminal traghetti, inaugurato due anni fa (inforMARE del 18 giugno 1999). Sarà infatti - secondo i piani di Stazioni Marittime - una struttura in grado di funzionare lungo tutto l'arco dell'anno, combinando insieme attività di servizio ai passeggeri con attività di impronta commerciale e di servizio turistico, e potrà così trovare un suo equilibrio economico-gestionale, funzionando anche da elemento di collegamento fra porto e città.
E' previsto l'allargamento delle attuali banchine, che passeranno dagli attuali 7 metri a 22 metri. Ponte Andrea Doria, dove sorge l'attuale terminal, sarà inoltre dotato di due grandi banchine, lunghe entrambe 310 metri, capaci di accogliere le più grandi navi da crociera. Il progetto comprende la realizzazione di una grande hall di attesa, da 2.600 metri quadrati, un ingresso da 600 metri quadrati, una "cruise gallery" dedicata allo shopping, un hotel. Gli imbarchi saranno serviti da due ampie sale, da 1.600 metri quadrati ciascuna.
Il progetto della Stazioni Marittime prevede anche interventi nell'area traghetti, con l'ampliamento e la ristrutturazione di Ponte Colombo. Le opere consistono nella realizzazione di due nuovi ormeggi e di una nuova struttura dedicata al traffico "extra Schengen", rivolta in particolare al traffico da e per il Nord Africa (Tunisia e, in prospettiva, Marocco).
«Siamo certi - ha detto Emilio Sacchi - che gli operatori ed il mercato sapranno apprezzare i nostri sforzi e il nostro impegno finalizzato a confermare la posizione del porto passeggeri di Genova come lo scalo mediterraneo più sicuro, efficiente e funzionale».
Tutti gli indicatori - ha ricordato la società genovese - dicono che i trend di crescita del traffico passeggeri nel Mediterraneo non si arresteranno: il traffico ferries nel porto di Genova, oggi superiore ai 2,5 milioni di passeggeri, subirà ogni anno aumenti sensibili (ad esempio con la progettata nuova linea con il Marocco), e il traffico crociere, oggi attorno ai 400mila passeggeri, avrà anch'esso significativi aumenti con l'ingresso delle nuove navi da crociera, di dimensioni notevolmente più grandi.
|
|