Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:35 GMT+1
OTAL trasferirà gli scali in Nigeria dal porto di Port Harcourt a quello di Onne
La "Romain Delmas" sarà la prima nave della compagnia a scalare, il prossimo 14 aprile, il West Africa Container Terminal di Onne
16 marzo 2001
OT Africa Line (OTAL) trasferirà i propri scali in Nigeria dal porto di Port Harcourt a quello di Onne, che è situato sul delta del Niger, 21 chilometri (due ore di navigazione) più a mare di Port Harcourt. La Romain Delmas sarà la prima nave della compagnia a scalare, il prossimo 14 aprile, il West Africa Container Terminal del porto di Onne.
OTAL scalerà il nuovo porto ogni 11 giorni con i suoi servizi ro-ro/container.
«Nonostante il Port Harcourt Old Port sia stato servito solamente con navi container - ha detto il direttore commerciale della OTAL, Paul Page - ora scaleremo ad Onne con navi multipurpose ro-ro. Questo ci garantirà maggior flessibilità per trasportare non sono carichi containerizzati ma anche ro-ro, autovetture, carichi pesanti, merci sfuse e project cargo». La compagnia - ha spiegato Page - intende infatti sfruttare le opportunità offerte dalle installazioni petrolifere e dagli impianti di estrazione del gas che sono situati nei pressi del delta del Niger, che garantiscono la possibilità di effettuare trasporti di carichi non containerizzati. Il trasferimento ad Onne - ha aggiunto - permetterà alla OTAL di evitare di inoltrare la merce nel congestionato traffico cittadino di Port Harcourt.
Anche nel nuovo porto la compagnia offrirà i consueti servizi alla merce, tra cui consolidamento, stoccaggio e spedizione.
Il West Africa Container Terminal di Onne ha fondali di 9,2 metri e una lunghezza di banchina di 200 metri.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore