Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:20 GMT+1
I settori del trasporto e dell'energia sono strategici per il rafforzamento della partnership euro-mediterranea
Lo ha detto oggi il commissario UE Loyola de Palacio, annunciando quattro azioni prioritarie nel comparto del trasporto
21 marzo 2001
Il vicepresidente della Commissione Europea, Loyola de Palacio, ha richiamato oggi ad una maggiore cooperazione della partnership euro-mediterranea nel settore del trasporto e dell'energia. Un auspicio che è stato formalizzato in una delle azioni prioritarie per il periodo 2000-2006 nell'ambito delle iniziative per rafforzare il processo di Barcellona, avviato nel 1995 e che ha definito il partenariato euromediterraneo.
La de Palacio, che è anche commissario europeo per questi due comparti, ha detto che «i settori dei trasporti e dell'energia, che sono di importanza strategica per il successo della zona di libero scambio euro-mediterranea che dovrà diventare operativa nel 2010, sono cruciali anche in termini di cooperazione tra l'Unione Europea e le nazioni della riva sud del Mediterraneo relativamente alla sicurezza degli approvvigionamenti energetici e alla protezione dell'ambiente». «La cooperazione - ha aggiunto - deve ora passare ad un livello superiore: questo è un cambiamento essenziale sia per l'Unione Europea che per i nostri partner nel Mediterraneo».
Nel settore del trasporto la Commissione ha individuato quattro priorità, che intenderà attuare attraverso l'Euro-Mediterranean Transport Forum. Il Forum potrà identificare i progetti regionali meritevoli di finanziamento nell'ambito del programma MEDA, che prevede misure di sostegno finanziario e tecnico ed ha un budget di 5,35 miliardi di euro per il periodo 2000-2006. Le quattro priorità consistono nella definizione e promozione di un network di trasporto multimodale trans-mediterraneo, nell'aiuto alla ristrutturazione del settore del trasporto delle nazioni partner del Mediterraneo, nel miglioramento della sicurezza della navigazione marittima ed aerea e nella promozione dello short sea shipping, e infine nel coinvolgimento dei partner mediterranei nello sviluppo del sistema di navigazione satellitare Galileo.
Transport in the Mediterranean region
Source: MEDSTAT statistics
Euro-Mediterranean transport of goods: breakdown 1997 figures
Flows
Sea
Air
Road
Rail
Volume
163 million tonnes
83%
0.2%
4.24%
0.67%
Value
110 million
53%
16%
23%
0.84%
Passenger transport at Euro-Mediterranean level 1997 figures
Air
Sea
Million
86
8.5
Transport infrastructure indicators for the Mediterranean Partners Source: MEDSTAT statistics
Road network
Rail network
Countries
Length (km)
Density (km/1000 km2)
Length
Density (km/1000 km2)
Notes
Algeria
100 992
42.40
4 219
1.77
Cyprus
10 654
1 151.66
-
-
Egypt
44 498
44.43
4 810
4.80
Israel
15 464
698.31
962
43.44
Jordan
7 519
84.16
386
4.32
Note 1
Lebanon
6 359
608.40
-
-
Malta
1 972
6 240.51
-
-
Morocco
57 520
80.92
1 907
2.68
Palestinian Authority
2 055
342.60
-
-
Syria
41 451
223.84
2 767
14.94
Tunisia
18 997
122.24
1 860
11.97
Turkey
382 000
468.95
8 607
10.57
MED
683 122
128.00
20 708
5.51
Note 2
Notes 1. Length of the rail network: Hijazi network only 2. Density of the MED rail network: the figures do not take account of the countries without a rail network.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore