Nel meeting dello scorso 28 marzo sono stati eletti i vertici del gruppo di interesse che riunisce nove primarie società di spedizione e logistica europee denominato FreightForward Europe (FFE). Presidente e vicepresidente sono stati nominati rispettivamente Peter Wagner (amministratore delegato della Danzas) e Klaus Herms (amministratore delegato della Kühne & Nagel), che rimarranno in carica per un biennio.
«FEE - ha detto Wagner - ha la possibilità di facilitare lo scambio di informazioni e di formare un pool che possa supportare l'attività di ciascun membro. Per poter influenzare positivamente e offrire un indirizzo all'industria delle spedizioni e della logistica, intendiamo inoltre partecipare più attivamente all'attività politica sia a livello europeo che globale, a vantaggio di tutta la categoria».
In merito al ruolo futuro del settore logitico, Wagner ha sottolineato che, «come ogni altro settore industriale, il mondo logistico si sta preparando applicando l'information technology ad ogni livello e l'e-business nei suoi servizi e nei prodotti offerti». «I clienti - ha spiegato - stanno sempre più modificando il nostro settore in base alle loro esigenze, di cui lo one-stop shopping e i servizi a valore aggiunto sono parte integrante».
Le priorità che FFE ha stabilito per il 2001 riguardano in particolare il confronto con la Technology Asset Protection Association (TAPA) in merito ai requisiti di sicurezza per il trasporto, la movimentazione e la gestione di prodotti high-tech, nonché i temi relativi al settore logistico nell'ambito del Libro Bianco della Commissione UE sulla politica comune dei trasporti e i problemi attinenti alle dogane, con la partecipazione ad una sotto-commissione sui dati, lo sviluppo del New Computerised Transit System (NCTS) e il coinvolgimento nel processo di consultazioni della Commissione UE sulla facilitazione degli scambi.
Fanno parte di FreightForward Europe le società ABX Logistics, Dachser, Danzas, Exel, Geodis, Geologistics, Kühne & Nagel, Panalpina e Schenker, che insieme danno lavoro ad oltre 150.000 persone, movimentano più di 200 milioni di tonnellate di merci all'anno e totalizzano un fatturato consolidato di circa 30 miliardi di dollari. Nel corso della riunione della scorsa settimana è stato presentato al consiglio d'amministrazione il nuovo manager di FFE, Thomas Hailer, in carica dallo scorso 15 febbraio, che in precedenza era stato direttore dell'ufficio di Bruxelles della German Road Haulage Association (BGL). |
|