Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:35 GMT+1
Celanese Chemicals trasferirà il suo terminal e le sue attività di distribuzione e stoccaggio dal porto di Rotterdam a quello di Anversa
Il gruppo industriale tedesco ha siglato un accordo con la belga ADPO, che realizzerà un nuovo terminal dedicato ai traffici della Celanese
11 aprile 2001
Celanese Chemicals trasferirà il suo terminal e i suoi serbati di stoccaggio dal porto di Rotterdam a quello di Anversa in seguito di un accordo a lungo termine che l'industria chimica tedesca ha recentemente siglato con la belga ADPO (Antwerp Distribution & Product Operations), che gestisce un centro di distribuzione di prodotti chimici situato sulla riva sinistra dello Schelda nel porto di Anversa.
A partire dall'ultimo trimestre di quest'anno i prodotti del gruppo tedesco, in particolare quelli provenienti dalle industrie situate in Texas, in Messico e a Singapore, che ammontano ad oltre 500.000 tonnellate, verranno pertanto distribuiti ai diversi mercati europei attraverso lo scalo di Anversa.
«Per molti anni - ha detto il direttore della divisione terminalistica della Celanese Chemicals in Europa, Robbert Boerman - siamo stati molto soddisfatti del servizio fornito dai nostri partner Paktank Chemical Netherlands bv e, più recentemente, Odfjell Terminals nel porto di Rotterdam, però le risorse logistiche di Anversa ci avvicinano ai nostri clienti, cosa che è risultata di primaria importanza nella scelta a favore di Anversa».
Il porto belga ha messo in risalto la sua offerta completa nel settore chimico, che comprende la presenza nello scalo di raffinerie, di aree produttive e di stoccaggio. «Il fatto che un'importante società internazionale come la Celanese Chemicals abbia scelto Anversa - ha sottolineato il rappresentante dell'ente portuale belga Filip Masquillier - è un importante riconoscimento per il nostro porto».
L'amministratore delegato della ADPO, Peter Vanderbeek, ha detto che la sua società costruirà un nuovo terminal dedicato per il nuovo cliente e che la capacità di stoccaggio dell'area sarà ampliata con 40 nuovi serbatoi, di cui almeno la metà in accaio inox. Saranno inoltre assunte 15 persone.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore