Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:06 GMT+1
Sarà allungata la banchina del Maersk Pacific Limited Terminal del porto di Tacoma
Potrà accogliere contemporaneamente le portacontainer postPanamax della Maersk e le unità più piccole della CSX Lines
2 maggio 2001
Lo scorso 18 aprile il porto statunitense di Tacoma ha ottenuto il via libera finale dall'U.S. Army Corps of Engineers per realizzare l'estensione della banchina del Maersk Pacific Limited Terminal sulla Sitcum Waterway, in cui scalano le navi della danese Maersk Sealand e quelle della CSX Lines, queste ultime impiegate nei collegamenti con l'Alaska.
Costruita per i traffici della Sea-Land nel 1985, la banchina è lunga oltre 480 metri. La banchina sarà ora allungata di oltre 180 metri per consentire alle grandi postPanamax della compagnia danese, lunghe circa 350 metri e della capacità di 6.600 teu, di scalare il terminal. Queste navi attualmente vengono di solito caricate e scaricate nel Maersk Pacific Limited Terminal contemporaneamente a unità più piccole della CSX Lines. Quando questo accade le navi della Maersk, che oltrepassano la lunghezza della banchina, devono essere riposizionate per effettuare le operazioni di sbarco e imbarco.
L'intervento di estensione della banchina costerà tra gli 8 e i 9,5 milioni di dollari. La gara d'appalto sarà avviata il prossimo 2 maggio e i lavori si concluderanno entro la fine di quest'anno.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore