I tre porti liguri di Genova, La Spezia e Savona hanno definito positivo il bilancio dei primi tre giorni di partecipazione alla manifestazione giapponese Italia - Matsuri, che è in svolgimento a Tokyo (inforMARE del 24 aprile 2001).
Se è stata considerata eccezionale l'afflusso di pubblico nello stand ligure, proficui sono ritenuti anche gli incontri con i rappresentanti dell'economia giapponese. A livello istituzionale, il presidente dell'Autorità Portuale di Genova, Giuliano Gallanti, ha presenziato all'incontro con gli operatori economici e con la stampa organizzato nella residenza dell'ambasciatore italiano a Tokyo, Gabriele Menegatti. Gallanti ha sottolineato i contatti tra i porti dell'alto Tirreno e le principali destinazioni giapponesi curati da compagnie di bandiera quali la NYK e la Mitsui, nonché dai più importanti gruppi armatoriali mondiali, quali Senator Lines, Hanjin, Cho Yang, OOCL, MISC, Lloyd Triestino, Yang Ming, NOL/APL, Maersk.
Un comparto che ha suscitato particolare interesse nei visitatori è quello legato all'offerta turistica del territorio ligure, visto come terminale crocieristico di primaria importanza per il bacino mediterraneo e la costa del Nord Africa. Ad Italia - Matsuri è stata sottolineata l'importanza degli scali di Genova e Savona quali porti principali nei servizi crocieristici che, tra breve, saranno affiancati dal nuovo terminal passeggeri del porto della Spezia. |
|