Il 22 e 23 maggio prossimi si svolgeranno nel porto della Spezia due esercitazioni per testare e migliorare l'organizzazione del soccorso in situazioni di emergenza. Vi parteciperanno l'Autorità Portuale, la Capitaneria di Porto, i Vigili del Fuoco, il 118, l'Asl 5, l'Arpal, l'Istituto Tecnico Nautico, i Cantieri S. Marco e la Happy Lines.
La prima esercitazione, che prevede la simulazione di un incidente su una nave sottoposta a lavori, si svolgerà nei Cantieri S. Marco con la partecipazione dei dipendenti dello stabilimento. Nella seconda verrà simulata l'evacuazione del traghetto Happy Dolphin della Happy Lines nella rada del porto spezzino, con il coinvolgimento dell'equipaggio e degli allievi dell'Istituto Tecnico Nautico.
Le due esercitazioni rientrano nel progetto sperimentale "Sicurezza nelle operazioni portuali e gestione delle emergenze", finanziato dalla Comunità europea, promosso dalla Regione Liguria ed attuato dalle autorità portuali di Spezia, Genova e Savona con il coordinamento tecnico della Capitaneria di Porto. |
|