Una delegazione costituita da dirigenti della comunità portuale egiziana del porto di Alessandria e del nuovo porto di Sharm el Sheik ha visitato ieri il porto della Spezia, dove è stata ricevuta dai responsabili Marketing e Relazioni esterne dell'authority portuale ligure Fabrizio Bugliani e Valter Cappi.
L'incontro è avvenuto nel quadro del progetto di formazione manageriale, organizzato dalle tre autorità portuali liguri in consorzio temporaneo d'impresa d'intesa con la Regione Liguria, a favore di dirigenti di comunità portuali di Paesi esteri, tra i quali il nord Africa, per affrontare tematiche relative alla pianificazione e programmazione portuale, al marketing, alla gestione dell'ambiente ed alle tecnologie telematiche utilizzate nei porti.
La delegazione egiziana, capeggiata dall'ammiraglio El Kady, presidente della Camera di Commercio Marittima Egiziana, e composta da alcuni tra i principali agenti marittimi e spedizionieri del porto di Alessandria, ha posto l'accento sulle buone relazioni commerciali da tempo esistenti tra il porto spezzino e quello egiziano, con collegamenti regolari sia nei traffici contenitori che nelle merci varie.
Durante l'incontro, al quale hanno partecipato anche operatori portuali della Spezia e rappresentanti degli agenti marittimi e spedizionieri locali, sono state delineate le caratteristiche della portualità spezzina riguardanti sia il porto specializzato ed industriale che i futuri piani di sviluppo. |
|