Nel primo semestre di quest'anno i terminal di Brema/Bremerhaven e i centri logistici del gruppo tedesco BLG hanno movimentato complessivamente 17,1 milioni di tonnellate di merci, con un incremento del 13% rispetto allo stesso periodo del 1000.
Nel settore automotive l'incremento è stato del 24,1%, mentre le merci convenzionali hanno registrato un aumento del 22,4%, totalizzando 1,17 milioni di tonnellate. In quest'ultimo settore, BLG ha in programma per il prossimo agosto la fusione delle filiali BLG Forest Logistics e BLG Project Logistics, con la creazione della nuova società BLG Cargo Logistics.
Il traffico nel container terminal di Bremerhaven gestito dalla BLG è cresciuto dell'11,8% ed è stato pari a 1,45 milioni di teu.
Il gruppo tedesco ha ricordato che l'Auto Terminal di Gioia Tauro, inaugurato lo scorso anno (inforMARE del 29 settembre 2000), ha iniziato recentemente ad esportare le autovetture e i camion del gruppo Fiat verso i mercati giapponese ed australiano. Alla fine dello scorso giugno 405 automobili e 46 camion sono stati imbarcati sulla nave Fuji della NYK Line. Il nuovo traffico è stato ottenuto - ha specificato BLG - con l'iniziativa congiunta della BLG Automobile Logistics Italia e della Caragency di Milano, agente italiano sia della NYK Line che della WalleniusWilhelmsen, che gestiscono il servizio WallNYK verso il Medio Oriente ed il Far East. |
|