Nel primo semestre di quest'anno il sistema portuale di Amsterdam, che comprende i porti di Ijmuiden/Velsen, Beverwijk, Zaanstad e Amsterdam, ha registrato un incremento del 10,5% del traffico merci, che è ammontato ad oltre 35 milioni di tonnellate (di cui 25,2 milioni nel solo porto di Amsterdam).
L'incremento è stato determinato principalmente dalla crescita di traffici di rinfuse liquide, che hanno totalizzato 8,5 milioni di tonnellate (+31%), e di rinfuse secche, che si sono attestate a 23 milioni di tonnellate (+6%). Con un totale di 3,5 milioni di tonnellate (+0,9%), di cui 435mila di carichi containerizzati (-11%), è risultato invece stabile il traffico di merci varie.
Il direttore esecutivo della Amsterdam Port Authority, Hans Gerson, ha detto che il risultato di fine anno dipenderà dall'andamento generale dell'economia e che è comunque previsto un traffico complessivo compreso tra 64 e 67 milioni di tonnellate, che costituirebbe un record per il sistema portuale di Amsterdam. |
|