Forte del 50% di crescita del giro d'affari, il gruppo marittimo Odfjell ha registrato nel primo semestre di quest'anno un utile consolidato di 34 milioni di dollari, contro un passivo di 8 milioni di dollari nel primo semestre del 2000. L'aumento - ha spiegato il gruppo - riflette la crescita del mercato del trasporto di prodotti chimici e di prodotti petroliferi bianchi. L'EBITDA (earnings before interest, tax, depreciation and amortisation) si è attestato sui 106 milioni di dollari (contro 40 milioni nel primo semestre 2000), mentre l'EBIT è stato di 69 milioni di dollari (10 milioni).
L'utile prima delle imposte è ammontato a 47 milioni di dollari (-10 milioni). Il ricavo lordo, di 428 milioni di dollari (289 milioni), è sensibilmente cresciuto sia grazie alle acquisizioni effettuate nella seconda metà del 2000 che all'aumento delle rate di nolo.
Odfjell opera principalmente nel trasporto di prodotti chimici e nei servizi logistici correlati. Il gruppo ha una flotta di 85 navi, di cui 49 di proprietà, e possiede depositi cisternieri e una flotta di container cisterna. |
|