Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:30 GMT+1
Lunedì la partnership Contship Italia - CLP, che gestirà il Terminal Darsena Toscana, illustrerà i propri obiettivi alla comunità portuale di Livorno
Le due società dovranno in seguito presentare il loro business plan per ottenere la concessione trentennale del terminal
5 ottobre 2001
Lunedì prossimo il gruppo Contship Italia e la Compagnia Lavoratori Portuali (CLP) sanciranno ufficialmente la loro partnership per la gestione del Terminal Darsena Toscana (TDT), il principale container terminal del porto toscano, e la presenteranno alla comunità portuale di Livorno.
Contship Italia Spa, la società con sede a Genova che fa parte del gruppo Eurokai e che gestisce il Medcenter Container Terminal (MCT) di Gioia Tauro e il La Spezia Container Terminal (LSCT) di La Spezia, ha infatti acquisto per 19 miliardi di lire il 50% del TDT dalla CLP, che è ora rimasta detentrice del rimanente 50%.
I due alleati dovranno ora sottoporre il loro business plan al Comitato Portuale e presentarlo all'Autorità Portuale di Livorno per ottenere la concessione trentennale del terminal, appetita da tempo - ma con poco entusiasmo - dalla PSA Sinport (gruppo PSA di Singapore), che è insediata nei porti di Genova Voltri, Venezia e Civitavecchia, ma anche - tra gli altri contendenti - dal gruppo logistico Spinelli e dalla spagnola Dragados.
Lunedì mattina la delegazione Eurokai/Contship sarà composta dal presidente di Eurokai, Thomas Eckelmann, dal presidente di Contship Italia, Cecilia Battistello Eckelmann, dal vicepresidente di Contship Italia e presidente di LSCT, Enrico Ravano, dall'amministratore delegato di Contship Italia e vicepresidente di LSCT, Giuliano Alberghini, dall'amministratore delegato di LSCT e di TDT, Marco Simonetti, e dal presidente di TDT, Roberto Piccini. I rappresentanti della partnership italo-tedesca incontreranno il presidente dell'Autorità Portuale di Livorno, Nereo Marcucci, il sindaco di Livorno, Gianfranco Lamberti, il presidente della Provincia di Livorno, Claudio Frontera. All'incontro parteciperanno anche i dirigenti e il segretario generale dell'ente portuale livornese, Francesco Ruffini. Al successivo incontro con la comunità portuale, le istituzioni locali, i rappresentanti delle associazioni di categoria e i componenti del Comitato Portuale di Livorno parteciperà anche il presidente dell'Autorità Portuale della Spezia, Giorgio Bucchioni.
Il Terminal Darsena Toscana ha una banchina di 1.200 metri lineari attrezzata con sei portainer e si estende su un'area di 370.000 metri quadrati che è dotata anche di cinque gru di piazzale e quattro linee ferroviarie.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore