Nel prossimo novembre partiranno i lavori per il potenziamento del container terminal della Quai de Flandre del porto di Dunkerque, su cui opera la società terminalista Nord France Terminal International (NFTI) del gruppo Inter Ferry Boats (inforMARE del 30 aprile 2001).
Gli interventi, che saranno eseguiti dalla belga Besix, consentiranno di allungare la Quai de Flandre in due fasi. Attualmente la Quai de Flandre ha 480 metri lineari di banchina, fondali di 12,5 metri e dispone di due gru di banchina overpanamax, ricevute alla fine dello scorso agosto. La prima fase, che verrà portata a termine nell'ottobre del 2003, consentirà l'accesso al terminal di navi portacontainer lunghe fino a 320 metri - contro i 280 metri attuali - e con un pescaggio di 14,2 metri, mentre la seconda fase, che sarà terminata nel marzo del 2004, darà al terminal la possibilità di accogliere navi di 350 metri di lunghezza e di 15,5 metri di pescaggio.
Le opere costeranno 56,4 milioni di euro, di cui il 40% a carico dell'ente portuale Port Autonome de Dunkerque, il 30% con finanziamenti della Regione Nord-Pas de Calais e restante 30% a carico dello Stato. |
|