Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
17:52 GMT+1
Air Dolomiti esce indenne dal settembre nero dell'industria aerea
Il nuovo scenario - ha detto Alcide Leali - con i flag carrier costretti a concentrare la propria attività, lascia spazio ai vettori regionali
17 ottobre 2001
Air Dolomiti è passata indenne attraverso un mese critico per l'industria del trasporto aereo, colpita duramente dagli effetti degli attentati negli Stati Uniti. Nello scorso settembre infatti la compagnia aerea italiana, a fronte di un incremento della propria presenza sul mercato con un aumento della capacità offerta del 29,68%, ha registrato una crescita del traffico pari al 19,35% ed un aumento dei passeggeri di linea di oltre 12.500 unità.
Nei primi nove mesi di quest'anno - ha comunicato oggi la compagnia - i passeggeri totali (linea, charter e wet lease) trasportati da Air Dolomiti hanno superato la soglia delle 700mila unità ed il load factor dei voli di linea è stato pari a 56,02%, con un incremento di 0,82 punti percentuali rispetto al dato dello scorso anno.
Secondo il presidente della compagnia, Alcide Leali, la crisi del settore offrirà nuove opportunità a vettori come Air Dolomiti: «i flag carrier, per far fronte al nuovo scenario sono costretti a concentrare la propria attività - ha spiegato - lasciando così nuovi spazi negli aeroporti regionali da sempre fulcro dell'attività della nostra compagnia e nostri mercati di riferimento. Inoltre Air Dolomiti ha introdotto immediatamente alcune misure come un piano di contenimento costi e l'applicazione del "Security Supplement"; grazie a questi presupposti possiamo confermare che i principali parametri economico-finanziari della compagnia non subiranno sostanziali variazioni».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore