Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:40 GMT+1
P&O Nedlloyd sotto pressione
Nel terzo trimestre, nonostante l'incremento del volume trasportato, la compagnia ha registrato un sensibile deterioramento del risultato economico
15 novembre 2001
Sono peggiorati i conti della P&O Nedlloyd Container Line che, nonostante un sensibile incremento del trasportato, ha registrato una forte riduzione del risultato economico del terzo trimestre di quest'anno. Nel periodo la compagnia ha ottenuto un utile operativo di 30 milioni di dollari, contro 75 milioni di dollari nel terzo trimestre del 2000. L'utile prima delle imposte è stato di 16 milioni di dollari (60 milioni nel 2000). Le buone performance del primo semestre hanno fatto sì che i risultati dei primi nove mesi di quest'anno si mantengano superiori rispetto a quelli del corrispondente periodo del 2000.
Nel terzo trimestre il volume di traffico è aumentato del 6%, attestandosi a 834.200 teu. È però balzata in piena evidenza la sofferenza del mercato Asia-Europa, dove il volume trasportato è stato analogo a quello del 2000 e i noli - ha specificato oggi la compagnia - sono risultati prossimi ai minimi storici. La Far East Freight Conference - viene ricordato - ha annunciato un programma di adeguamento tariffario per il 2002 (inforMARE del 9 novembre 2001) e ci sarà una significativa riduzione della capacità nei traffici Asia-Europa.
Il load factor registrato complessivamente da P&O Nedlloyd in tutti i settori nel terzo trimestre 2001 è stato, come nel precedente trimestre, dell'80%, con una diminuzione di circa 5 punti percentuali rispetto al corrispondente trimestre del 2000. L'introito medio per teu è risultato inferiore del 4% rispetto al trimestre precedente e del 7,9% rispetto al periodo luglio-settembre dello scorso anno.
P&O Nedlloyd ha annunciato che sarà oltrepassato l'obiettivo di contenimento dei costi che prevedeva risparmi per 182 milioni di dollari a fine 2001. Sarà inoltre effettuata fino alla fine del 2003 una ulteriore riduzione dei costi per complessivi 200 milioni di dollari su base annua.
Le prospettive permangono negative. Complessivamente la domanda - ha rilevato la compagnia - continua a crescere, ma con un tasso minore rispetto ai mesi scorsi. Nel mercato sarà inoltre immesso nuovo tonnellaggio sia nella restante parte del 2001 che nel 2002, con un impatto che sarà solo in parte mitigato dalla riduzione della capacità di trasporto programmata dalle principali compagnie e di conseguenza i noli continueranno ad essere sotto pressione.
Teu = twenty foot equivalent unit. This is the standard size of container and is a common measure of capacity in the container business.
2.
All financial figures are US$ million except average revenue per teu which is US$.
3.
It is important to note that a change in average revenue per teu does not necessarily equal a change in profit contribution. Average revenue per teu is calculated equally across all trades and products. It makes no allowance for cargo mix, relative volumes on different trades or additional elements which are raised and paid for in local currency.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore