Il consiglio di amministrazione della compagnia aerea italiana Alitalia ha approvato ieri sera il piano industriale per il biennio 2002-2003 che prevede il raggiungimento del pareggio di gruppo alla fine del periodo, quando l'utile netto si attesterà a 25 milioni di euro. Nel 2001 è invece stimato un passivo netto di circa 350 milioni di euro. Nei primi nove mesi di quest'anno il passivo si è attestato ad oltre 149 milioni di euro, contro circa 146 milioni di euro nel corrispondente periodo del 2000.
Il piano industriale prevede investimenti nel biennio per circa 1,5 miliardi di euro ed indica in 3.400 unità il numero degli esuberi, con circa 900 esodi incentivati che si aggiungono ai 2.500 esuberi annunciati dopo l'11 settembre. La compagnia ritiene che, in presenza di un recupero nella domanda del trasporto aereo, sia possibile il riassorbimento di 1.000 addetti nel 2002-2003.
Al termine della riunione l'amministratore delegato di Alitalia, Francesco Mengozzi, ha espresso l'auspicio che il governo italiano intervenga a favore dell'intero comparto del trasporto aereo.
Intanto nel mese di ottobre il traffico passeggeri del gruppo Alitalia sull'intera rete, espresso in RPK, ha evidenziato rispetto al corrispondente mese del 2000 una flessione del 31,5% a fronte di un decremento nella capacità offerta espressa in ASK del 16,9%. Ciò ha determinato una diminuzione di 13,2 punti percentuali del load factor che si è ridotto al 61,7%. Il numero di passeggeri, nel mese, è risultato in flessione del 19,9%.
A livello di settori di rete - specifica una nota della compagnia - l'andamento dell'attività intercontinentale risulta essere stato il più penalizzato dei tre. In particolare infatti, alle cancellazioni già effettuate sulle rotte per l'Africa orientale, il Sud Africa e l'Australia, si è aggiunta la forte riduzione del trasportato nell'area del Nord Atlantico (-46,5%) a fronte di una riduzione dell'offerto del 28,9%, con la conseguente diminuzione del coefficiente di occupazione di 20,2 punti percentuali e nell'area del Sud Atlantico dove, a fronte di un trasportato in calo dell'11,5%, l'offerto è calato del 4,4%, con una riduzione del load factor di 5,9 punti percentuali. Sulle rotte internazionali il trasportato, in termini di RPK, ha evidenziato un decremento del 18% a fronte di una riduzione della capacità offerta del 4,7% in ASK. Conseguentemente il load factor si è ridotto di 9,6 punti percentuali, attestandosi al 59,4%. Sulle rotte nazionali infine, a fronte di una diminuzione della capacità offerta del 3,3% in ASK il trasportato è diminuito del 16,1% in RPK, con un peggioramento nel load factor di 8,9 punti percentuali.
Per quanto riguarda il traffico merci, a fronte di una diminuzione della capacità offerta del 15,3%, il trasportato è risultato in flessione del 14,2%. Il load factor si è attestato al 74,2%, in aumento di un punto percentuale rispetto al 2000. Il traffico merci nei primi nove mesi dell'anno ha riportato una flessione del trasportato del 10,2% rispetto al corrispondente periodo del 2000 a fronte di una capacità offerta ridottasi del 7,9%. Conseguentemente il load factor è risultato in riduzione di 1,7 punti percentuali.
Traffico Passeggeri
| Ottobre
| Gennaio - Ottobre
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| '01
| '00 | Variazione 01/00
| '01 | '00
| Variazione 01/00
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Totale Rete
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ASK (milioni) | 4.137 | 4.977 | -16,9% | 44.611 | 48.740 | -8,5% |
RPK (milioni) | 2.552 | 3.726 | -31,5% | 32.473 | 35.739 | -9,1% |
Load Factor (%) | 61,7 | 74,9 | -13,2 p.p. | 72,8 | 73,3 | -0,5 p.p. |
PAX (000) | 1.898 | 2.369 | -19,9% | 21.950 | 22.925 | -4,3% |
Domestico
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ASK (milioni) | 910 | 941 | -3,3% | 9.191 | 9.444 | -2,7% |
RPK (milioni) | 534 | 636 | -16,1% | 6.072 | 6.418 | -5,4% |
Load Factor (%) | 58,7 | 67,6 | -8,9 p.p. | 66,1 | 68,0 | -1,9 p.p. |
PAX (000) | 1.050 | 1.249 | -16,0% | 11.726 | 12.297 | -4,6% |
Internazionale
|
ASK (milioni) | 1.308 | 1.373 | -4,7% | 13.868 | 13.645 | 1,6% |
RPK (milioni) | 777 | 947 | -18,0% | 9.351 | 9.211 | 1,5% |
Load Factor (%) | 59,4 | 68,9 | -9,6 p.p. | 67,4 | 67,5 | -0,1 p.p. |
PAX (000) | 693 | 853 | -18,8% | 8.076 | 8.128 | -0,6% |
Intercontinentale
|
ASK (milioni)
| 1.919 | 2.663 | -27,9% | 21.552 | 25.651 | -16,0% |
RPK (milioni) | 1.241 | 2.143 | -42,1% | 17.050 | 20.109 | -15,2% |
Load Factor (%) | 64,7 | 80,5 | -15,8 p.p. | 79,1 | 78,4 | 0,7 p.p. |
PAX (000) | 156 | 267 | -41,5% | 2.148 | 2.500 | -14,1% |
ASK - Posti chilometro offerti; RPK - Passeggeri chilometro trasportati.
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Traffico Merci
| Ottobre
| Gennaio - Ottobre
|
| '01 | '00 | Variazione 01/00 | '01 | '00 | Variazione 01/00 |
Totale Rete
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ATK (milioni) | 188 | 222 | -15,3% | 1.929 | 2.096 | -7,9% |
RTK (milioni) | 140 | 163 | -14,2% | 1.290 | 1.437 | -10,2% |
Load Factor (%) | 74,2 | 73,2 | 1,0 p.p. | 66,9 | 68,6 | -1,7 p.p. |
ATK - Tonnellate chilometro offerte; RTK - Tonnellate chilometro trasportate.
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(Fonte: Alitalia)
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