Il Terminal Messina del porto di Genova (gruppo Ignazio Messina & C.) è la prima struttura terminalistica italiana ad aver ottenuto una certificazione di sicurezza. L'azienda ha infatti messo in atto un sistema di gestione della sicurezza conforme alla specifica internazionale OHSAS 18001, che riguarda l'attività di movimentazione del carico (contenitori, veicoli e auto, merce varia) presso il terminal del molo Nino Ronco, ottenendo dal RINA (gruppo Registro Italiano Navale) il certificato di conformità alla specifica.
Il Terminal Messina, che lo scorso anno ha raggiunto il traguardo del milione di teu movimentati dopo quattro anni di attività nel porto di Genova dopo il rientro della compagnia dalla Spezia, è una delle realtà più significative del porto genovese, con 230 dipendenti diretti e circa 230 occupati indiretti (indotto escluso).
Nel corso degli ultimi cinque anni sono stati investiti oltre 80 miliardi di lire per dotare il terminal delle strutture, degli assets e delle tecnologie per gestire con il massimo di efficienza e di sicurezza volumi di traffico di rilevante portata e in costante crescita.
«Il nostro gruppo - ha detto l'amministratore delegato della compagnia di navigazione Ignazio Messina & C., Giorgio Messina, nel corso della cerimonia di consegna del documento di certificazione - ritiene da sempre che il fattore sicurezza sia un elemento basilare della propria attività sotto il profilo organizzativo ed economico; lavorare in un ambiente regolato da buone norme di sicurezza che siano condivise è sempre stato un elemento di stabilità per l'azienda e di fiducia per tutte le sue componenti. Questa certificazione viene da noi letta come un'attestazione della bontà del lavoro svolto fino ad oggi, ma anche come un significativo punto di partenza che deve stimolarci a proseguire sulla strada intrapresa con impegno ancora maggiore per favorire la crescita di una cultura della sicurezza nello svolgimento delle operazioni portuali dal punto di vista della prevenzione e della gestione, puntando al coinvolgimento di tutti i soggetti interessati».
«Con 140 anni di attività di certificazione alle spalle, che hanno consolidato un'identità che nel mondo è diventata sinonimo di garanzia e credibilità - ha dichiarato il direttore della divisione Certificazione e servizi industriali del RINA, Domenico Andreis - il RINA si propone oggi come partner di crescita delle imprese, offrendo loro un modello organizzativo e gestionale evoluto teso allo sviluppo della cultura della prevenzione. Il sistema di valutazione della sicurezza, l'OHSAS 18001, applicabile a tutte le organizzazioni industriali, è in linea con la missione aziendale della nostra società, che ha fatto della sicurezza navale e industriale un valore da diffondere». |
|