La Singamas Container Holdings Ltd. di Hong Kong ha raggiunto un accordo per l'acquisto del 55% della Tianjin International Maritime Container Engineering Co. Ltd. (TIMCO), una società che possiede uno stabilimento di produzione di container. Singamas ha acquisito il 20% della TIMCO dalla China National Foreign Trade Transportation (Group) Corporation, il 20% dalla Sinotrans Tianjin Group Co., Ltd. e il rimanente 15% dalla Lian Huat Shipping Co., (Pte) Ltd.
Dopo il completamento della cessione la TIMCO sarà ribattezzata Tianjin Pacific Container Co., Ltd. (TPCC). La nuova struttura azionaria della società sarà: Singamas 55%, Habatec-Tectrans Beleigungs-GmbH (Habatec) 35% e Sinotrans Tianjin 10%.
TIMCO-TPCC ha una capacità produttiva di 50.000 teu all'anno. Lo stabilimento della società a Tianjin è situato a 30 chilometri dal deposito container della Tianjin Singamas Container Co., filiale del gruppo Singamas.
«L'investimento nella TPCC - ha commentato il presidente della Singamas, Chang Yun Chung - ha ampliato il nostro network di produzione dei container nella parte settentrionale della Repubblica Popolare Cinese, incrementando complessivamente la nostra competitività e nel contempo aumentando la nostra quota di mercato nella regione». «Si prevede - ha aggiunto - che l'ingresso della Cina nella WTO incrementerà le attività commerciali e creerà più opportunità di business in Cina per l'industria dello shipping. Tianjin, quale uno dei più grandi porti della Cina, beneficerà anche di questa crescita. Grazie alla sua localizzazione strategica e ai bassi costi operativi, la TPCC sarà in grado di catturare questa attesa crescita della domanda». |
|