Sabato prossimo a Palazzo San Giorgio, sede dell'Autorità Portuale di Genova, si svolgerà un convegno sul ruolo dei porti della Liguria. All'iniziativa parteciperanno i vertici del Consiglio superiore dei lavori pubblici, funzionari del governo e parlamentari, presidenti e tecnici delle autorità portuali di Genova, La Spezia e Savona, gli enti locali e la Regione Liguria.
Ad aprire i lavori della mattinata sarà Aurelio Misiti, presidente del Consiglio superiore dei lavori pubblici che, di concerto con l'ente portuale genovese, ha organizzato l'incontro. A seguire sono previsti gli interventi del presidente dell'authority portuale genovese, Giuliano Gallanti, del sindaco della città, Giuseppe Pericu, e del presidente della Regione Liguria, Sandro Biasotti.
Sempre nel corso della mattinata i segretari generali dei porti di Genova, Savona e La Spezia, Fabio Capocaccia, Cristoforo Canavese e Marco Ceglie, saranno chiamati ad analizzare singolarmente le tre realtà portuali e a focalizzarne luci ed ombre.
Il recupero delle aree portuali dismesse e gli aspetti strategici del sistema portuale ligure saranno invece i temi dei due interventi che chiuderanno la mattinata, rispettivamente di Giacomo Cattaneo Adorno, rappresentante del Comitato imprese generali dell'Anca, e di Luigi Grillo, senatore e presidente della commissione Trasporti e telecomunicazioni del Senato.
I lavori del pomeriggio si apriranno alle ore 14.30 con l'intervento di Massimo Provinciali, direttore generale del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che verterà sul programma di finanziamento statale dei porti della Liguria. Seguirà la relazione di Gianfranco Cozzi, presidente dell'Associazione Porticcioli Turistici, che parlerà della portualità turistica ligure.
Alle ore 16 si aprirà la tavola rotonda, coordinata dal presidente della Terza Sezione del Consiglio superiore dei lavori pubblici, Emilio Baroncini, sull'utilizzo dei nuovi materiali per strutture durabili nella progettazione delle opere marittime. Parteciperanno Germano Di Falco del servizio tecnico centrale del Consiglio superiore LLPP, Alberto Noli dell'Università La Sapienza di Roma, Andrea Ferrante, dirigente del Consiglio Superiore LL.PP, Sandro Stura dell'Università di Genova, Pietro Pedeferri del Politecnico di Milano, Alberto Scotti, amministratore delegato della Technital Spa. A tracciare il bilancio della giornata di lavori sarà il presidente del Consiglio Superiore dei LL.PP, Aurelio Misiti.
|
|