Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:46 GMT+1
Cunard ordina alla Fincantieri una nave da crociera destinata al mercato britannico
L'unità, da 1.968 passeggeri, costerà circa 400 milioni di dollari e sarà consegnata nel gennaio 2005
14 dicembre 2001
La Cunard Line (gruppo Carnival Corporation) ha siglato una lettera d'intenti con il gruppo cantieristico Fincantieri per la costruzione di una nuova nave da crociera. Si tratta della prima unità ordinata dalla compagnia crocieristica di Miami al gruppo navalmeccanico italiano.
La nave, che potrà ospitare 1.968 passeggeri e avrà gabarit Panamax, sarà impiegata a servizio del mercato britannico e basata a Southhampton. Comunicando oggi l'accordo, del valore di circa 400 milioni di dollari, Cunard Line ha specificato che la nave sarà consegnata nel gennaio 2005, un anno dopo la consegna della Queen Mary 2.
«Siamo pienamente impegnati ad ampliare la nostra presenza nel Regno Unito», ha detto il presidente e CEO della compagnia crocieristica, Pamela Conover. «L'annuncio di questa nuovo emozionante progetto - ha specificato - segue dappresso il riposizionamento della Caronia su Southampton a partire dal maggio 2002, a conferma la determinazione della Cunard di mantenere il nostro ruolo di primario marchio britannico».
La nave avrà il 67% delle cabine esterne dotate di balconi privati. Gli spettacoli e le attività di bordo saranno predisposte per una clientela britannica e la moneta di bordo sarà la sterlina.
La flotta della Cunard Line è costituita attualmente dalla Queen Elizabeth 2, che ha una capacità di 1.791 passeggeri, e dalla Caronia, che può ospitare 668 crocieristi. La Queen Mary 2 entrerà a far parte della flotta alla fine del mese di dicembre del 2003.
«Nel corso degli anni - ha detto il presidente e CEO della Carnival Corporation, Micky Arison - Carnival ha assegnato a Fincantieri molti progetti di nuove costruzioni e siamo certi che loro consegneranno una nuova lussuosa straordinaria nave per Cunard». «Godiamo di un rapporto molto stretto e duraturo con la Carnival Corporation - ha confermato il presidente della Fincantieri, Corrado Antonini - e siamo onorati di poter costruire una nave di lusso per il prestigioso marchio Cunard». «Questa nuova nave - ha aggiunto l'amministratore delegato della società italiana, Pier Francesco Guarguaglini - rappresenterà il culmine dell'attuale produzione navale italiana».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore