Nello scorso mese, il terzo dopo gli attacchi terroristici negli Stati Uniti dell'11 settembre, il traffico delle compagnie aeree europee continua ad essere sensibilmente ridotto. Lo ha reso noto oggi la AEA (Association of European Airlines). Il volume complessivo del traffico passeggeri è risultato infatti inferiore del 19,6% rispetto a quello del novembre 2000, mentre nello scorso ottobre era risultato in calo del 21,2%. Particolarmente colpito è il mercato nordatlantico, che in novembre ha fatto segnare -31,5. Il traffico per il Far East-Australia è risultato in flessione del 20,3%, quello in Europa del 14,7%.
L'AEA ha sottolineato l'analogia con quanto era accaduto nel 1991 dopo la Guerra del Golfo. Nel marzo di quell'anno, il secondo mese dallo scoppio della crisi, le diminuzioni del traffico passeggeri in Europa e per il Far East furono rispettivamente del 13,5% e del 20,5%, mentre l'impatto nel Nord Atlantico fu molto minore, con una diminuzione del 9,7%. A differenza del periodo di crisi del 1991, nello scorso novembre è stato registrato inoltre un notevole calo dell'offerta, che espressa in Available Seat Kilometres è stato del 14,1% in novembre e del 7,8% nel precedente mese di ottobre. Di conseguenza il load factor è risultato in diminuzione di 4,4 punti percentuali, attestandosi al 64,4% (in ottobre il calo del load factor fu di 10,9 punti).
In novembre, ottobre e settembre - ha specificato l'AEA - anche i vettori americani hanno registrato una sensibile diminuzione del traffico nel Nord Atlantico, che è calato rispettivamente del 29,1%, 38,4% e 30,0%.
La compagnia regionale italiana Air Dolomiti ha intanto comunicato oggi di aver sottoscritto ieri un contratto con il consorzio italo-francese ATR per tre aeromobili ATR 72-700. L'ordine, che ammonta a 51,6 milioni di dollari, si struttura con la consegna di un nuovo ATR 700 entro settembre 2002 ed una formula "sales & lease back" per due ATR 42-500 attualmente in flotta: i due velivoli opereranno fino alla consegna effettiva dei due nuovi ATR-700, che avverrà nel 2003, e poi potranno essere riconsegnati ad ATR. |
|