Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:48 GMT+1
La nuova compagnia low fare Australian Airlines inizierà l'attività nel terzo trimestre di quest'anno
Offrirà voli dall'aeroporto di Cairns ad Osaka, Nagoya, Singapore, Taipei, Hong Kong e Fukuoka
9 gennaio 2002
La nuova compagnia aerea low fare Australian Airlines avvierà la sua attività nel terzo trimestre di quest'anno, operando voli tra l'aeroporto di Cairns, nel Queensland, e sei città asiatiche. Il vettore aereo, che è interamente controllato dall'australiana Qantas Airways, ha un proprio management e svolgerà la propria attività autonomamente rispetto a Qantas.
I primi servizi, che prevederanno una singola classe - ha detto l'amministratore delegato di Australian Airlines, Denis Adams - collegheranno direttamente Cairns con Osaka, Nagoya, Singapore, Taipei, Hong Kong e Fukuoka. «La semplicità dei sistemi adottati da Australian Airlines - ha detto Adams - ci consentirà di effettuare significativi risparmi nei costi rispetto alle compagnie aeree di carattere più tradizionale. Avremo un solo tipo di aereo e una sola classe di servizio».
Adams ha sottolineato che la nuova compagnia non opererà voli in concorrenza con Qantas, ma offrirà migliaia di posti di lavoro ai giovani australiani e darà un deciso impulso al turismo nazionale.
La flotta di Australian Airlines sarà inizialmente composta da quattro Boeing 767-300, ma l'obiettivo è di dotarsi di 12 aeromobili dello stesso tipo. Il quartier generale della società aerea è stato insediato a Sydney, mentre una seconda sede sarà stabilita a Cairns.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore