Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:32 GMT+1
OSG ritiene che il crescente ritmo delle demolizioni di navi possa bilanciare l'eccesso di capacità della flotta cisterniera mondiale
Nel 2001 la compagnia americana ha riportato un utile netto record di 101,4 milioni di dollari (+12,2%). Nell'ultimo trimestre il risultato è diminuito dell'84,9%
2 marzo 2002
Overseas Shipholding Group, la principale compagnia di navigazione statunitense del settore tanker, ha riportato nel 2001 un utile netto record di 101,4 milioni di dollari, con un incremento del 12,2% rispetto ai 90,4 milioni di dollari dell'anno precedente. Il risultato è stato determinato dal buon andamento della prima parte dell'anno, a cui è seguito un netto peggioramento. Nell'ultimo trimestre dello scorso anno l'utile netto è ammontato a 7,2 milioni di dollari, con un calo dell'84,9% rispetto ai 47,6 milioni del quarto trimestre 2000. «Il risultato dell'intero 2001 - ha confermato il presidente e CEO della compagnia, Morton P. Hyman - riflette le elevate rate di nolo prevalenti nella prima metà dell'anno e i benefici derivati dal nostro deciso programma di riduzione dei costi. Il rapido e progressivo crollo dei noli nel corso della seconda metà del 2001 è continuato nel 2002 perché il mercato tanker risponde alla debolezza della domanda di petrolio, ai tagli alla produzione OPEC e non OPEC e all'inverno inusualmente tiepido nell'emisfero settentrionale che ha ridotto la domanda di olio combustibile». «Le rate di nolo - ha aggiunto - resteranno sotto pressione finché il rafforzamento delle economie mondiali e finché le consegne di nuove costruzioni saranno assorbite nella flotta mondiale. La continuazione dell'attuale ritmo di demolizioni, tuttavia, dovrebbe contribuire a mantenere un bilanciamento. L'incremento delle vendite per la demolizione, che è iniziato in novembre, ha determinato il più elevato totale trimestrale dal 1985». Hyman ha detto che le vendite per la demolizione sono proseguite nei mesi successivi a ritmo record.
La flotta della OSG, costituita da oltre 40 navi, ha una capacità complessiva di oltre 6,3 milioni di tonnellate di portata lorda.
Overseas Shipholding Group
Year ended December 31, Percent
2001
2000
Change
---------
---------
---------
VLCCs
TCE per revenue generating ship-day (spot)
$38,987
$47,002
-17.1%
TCE per revenue generating ship-day (combined spot and long-term charters)
$37,432
$44,137
-15.2%
Revenue generating ship-days(1),(2)
3,935
3,132
AFRAMAXES
TCE per revenue generating ship-day (spot)
$29,505
$26,129
+12.9%
Revenue generating ship-days(2)
3,955
3,285
PRODUCT CARRIERS
TCE per revenue generating ship-day (spot)
$21,212
$17,346
+22.3%
Revenue generating ship-days
2,738
3,286
Quarter ended Dec. 31, Percent
2001
2000
Change
---------
---------
---------
VLCCs
TCE per revenue generating ship-day (spot)
$17,942
$67,353
-73.4%
TCE per revenue generating ship-day (combined spot and long-term charters)
$20,549
$59,713
-65.6%
Revenue generating ship-days(1),(2)
1,206
937
AFRAMAXES
TCE per revenue generating ship-day (spot)
$20,109
$34,184
-41.1%
Revenue generating ship-days(2)
1,055
802
PRODUCT CARRIERS
TCE per revenue generating ship-day (spot)
$13,398
$25,722
-47.9%
Revenue generating ship-days
659
827
(1) Includes days on long-term charter of 172 in the fourth quarter of 2001, 184 in the fourth quarter of 2000, 715 in the year 2001 and 732 in the year 2000. (2) Includes days resulting from the Company's percentage share in joint ventures: 383 days (VLCCs) and 46 days (Aframaxes) in the fourth quarter of 2001; 212 days (VLCCs) and 46 days (Aframaxes) in the fourth quarter of 2000; 921 days (VLCCs) and 183 days (Aframaxes) in the year 2001; and 455 days (VLCCs) and 91 days (Aframaxes) in the year 2000.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore