Il Germanischer Lloyd ha riorganizzato la propria struttura operativa suddividendola in due principali aree relative ai servizi marittimi e ai servizi industriali. Circa l'80% del fatturato del gruppo di classificazione tedesco, che nel 2000 è ammontato a 184,6 milioni di euro, è generato dal primo settore d'attività, mentre il restante 20% del giro d'affari deriva dal comparto industriale.
L'organizzazione dei servizi marittimi è stata ripartita in una struttura centrale ed una decentrata (Field Service). Quest'area d'attività sarà formata da tre sole divisioni: "Classification and Flagstate Affairs", "Ship Technology" e "Advanced Engineering and Strategic Research". Germanischer Lloyd concentrerà le funzioni tecniche nella sede di Amburgo e introdurrà la figura dello "ship type manager", con competenze specifiche a seconda della tipologia di navi (portacontainer, multipurpose, portarinfuse, passeggeri, ro-ro, unità veloci, cisterne e unità militari). Il sistema decentrato sarà ripartito in quattro divisioni: "Central Europe", con sede ad Amburgo, "East Asia", con sede a Singapore, "Mediterranean / Middle East / Black Sea / Africa", con sede al Pireo, e "Americas", con sede a Città del Messico.
Tutte le attività non marittime saranno riunite nell'area operativa "Industrial Services" che disporrà di quattro filiali: Germanischer Lloyd Offshore and Industrial Services GmbH (GLO), Germanischer Lloyd WindEnergie GmbH (GLW), Germanischer Lloyd Prüflabor GmbH (GLP) e Germanischer Lloyd Certification GmbH (GLC). |
|