Il primo Master in economia, politiche e diritto del mare prenderà il via venerdì prossimo presso l'Università di Malta, Link Campus a Roma. Il corso, denominato "Seamaster", è co-finanziato dalla Regione Lazio su proposta dello IAL Roma e Lazio, e dall'Unione Europea, con il patrocinio di Ipsema, l'istituto per la previdenza del settore marittimo, e di Confitarma (Confederazione Itlaiana Armatori), che con lo staff universitario ne ha curato l'intera progettazioen e la struttura didattica.
«Nonostante il nostro sia un Paese di navigatori - ha detto il presidente di Confitarma, Giovanni Montanari, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa svoltasi oggi a Roma - è la prima volta che in Italia viene istituito un corso dedicato interamente allo shipping, così come già avviene nei principali Paesi marittimi europei». «In Italia - ha affermato il presidente dell'Ipsema, Gian Maria Fara - esiste la grande contraddizione di un Paese a forte vocazione marinara, che può trovare nel mare una forte prospettiva economica, ma che non riesce a darsi una politica serie e coerente in grado di valorizzare le enormi prospettive economiche ed occupazionali». «Con il progetto Seamaster - ha spiegato il presidente di Link Campus - University of Malta, Vincenzo Scotti - ci prefiggiamo di formare nuove professionalità in un settore tanto importante per l'economia del nostro Paese, quanto poco approfondito in ambito universitario e formativo in genere».
Al corso parteciperanno gratuitamente 32 laureati e diplomati disoccupati (di cui 19 donne), selezionati in base alle domande pervenute a seguito del bando pubblicato nello scorso dicembre. La durata del Seamaster è di 700 ore, di cui 324 d'aula, 96 di esercitazioni, 40 di project work e 240 di stage conclusivo presso aziende del comparto marittimo. Nel prossimo dicembre, al termine del corso, si svolgeranno gli esami necessari per il conseguimento del relativo diploma. |
|