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23 febbraio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
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In febbraio il traffico nel porto di Trieste è diminuito del 14,3%
Nel primo bimestre di quest'anno la movimentazione è stata di 8 milioni di tonnellate (+0,6%)
14 marzo 2002
Nello scorso febbraio il porto di Trieste ha rallentato sensibilmente la sua corsa totalizzando un traffico di 3,7 milioni di tonnellate di merci, con una flessione del 14,3% rispetto al febbraio 2001. La movimentazione nel porto commerciale è ammontata a 936mila tonnellate, con un calo del 7,7%, mentre il traffico petrolifero si è attestato a 2,6 milioni di tonnellate, con una diminuzione del 12,3% rispetto al febbraio dello scorso anno.

Nel bimestre gennaio-febbraio 2002 il traffico è stato di 8 milioni di tonnellate, con un incremento dello 0,6% rispetto allo stesso periodo del 2001.

Porto di Trieste
Statistiche del traffico
Gennaio-febbraio 2002
(Fonte: Autorità Portuale di Trieste)

Periodo: gennaio/febbraio 2002
Settori portuali Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
Punto Franco Vecchio 49.10329.008 37.15722.581 86.26051.589 34.67167,20%
Punto Franco Nuovo 767.575799.288 823.064818.505 1.590.6391.617.793 -27.154-1,67%
Scalo legnami 37.9359.157 2.3204.427 40.25513.584 26.671196,34%
TOTALE PORTO COMMERCIALE 854.613837.453 862.541845.513 1.717.1541.682.966 34.1882,03%
PORTO DOGANALE (Staz. Marittima) 099.484 086.969 0186.453 -186.453-100,00%
Arsenale S. Marco 00 01.089 01.089 -1.089-100,00%
Ferriera 182.078 370.69140.997 21.324223.075 392.015-168.940 -43,09%
Oleodotto - S.I.O.T. 5.998.7265.649.353 00 5.998.7265.649.353 349.3736,18%
Punto Franco Oli Minerali 30.94220.094 8362.960 31.77823.054 8.72437,84%
Porto Industriale 125.196109.241 1.2101.575 126.406110.816 15.59014,06%
TOTALE SETTORI INDUSTRIALI 6.336.9426.149.379 43.04326.948 6.379.9856.176.327 203.6583,29%
TOTALE COMPLESSIVO 7.191.5557.086.316 905.584959.430 8.097.1398.045.746 51.3930,63%



Periodo: gennaio/febbraio 2002
Categorie di merci Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
Minerali 80.164 266.57920.042 14.731100.206 281.310-181.104 -64,37%
Carboni 332.983 408.663183.602 308.339516.585 717.002-200.417 -27,95%
Olii minerali 6.140.9215.772.935 1.0853.517 6.142.0065.776.452 365.5546,32%
Cereali e semi oleosi 16.59926.372 15.5710 32.17026.372 5.79821,98%
Legname 5.178 5.12723.613 18.57728.791 23.7045.087 21,46%
Altre merci 615.710606.640 661.671614.266 1.277.3811.220.906 56.4754,62%
T O T A L E 7.191.5557.086.316 905.584959.430 8.097.1398.045.746 51.3930,63%
bunkeraggi e provviste di bordo 00 25.98031.442 25.98031.442 -5.462-17,37%
TOTALE COMPLESSIVO 7.191.5557.086.316 931.564990.872 8.123.1198.077.188 45.931,56%



Periodo: gennaio/febbraio 2002
Gruppi merceologici Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
ANIMALI VIVI 00 6.1881.115 6.1881.115 5.073454,97%
CARNI 165 2272.492 2.9702.657 3.197-540 -16,89%
PRODOTTI DELLA PESCA 439533 3587 474620 -146-23,54%
LATTE, PRODOTTI CASEARI 1.1981.417 1.4782.317 2.6763.734 -1.058-28,33%
PRODOTTI ALIMENTARI 12.62322.574 40.00027.349 52.62349.923 2.7005,40%
COLONIALI, SACCARIFERI 17.15211.012 1.390649 18.54211.661 6.88159,00%
CEREALI 16.599 26.33215.552 032.151 26.3325.819 22,09%
ORTOFRUTTICOLI FRESCHI 40.60941.248 4.3173.401 44.92644.649 277,62%
ORTOFRUTTICOLI SECCHI 6.6368.844 026 6.6368.870 -2.234-25,18%
VINO ED ALTRE BEVANDE 2.1342.164 4.2943.654 6.4285.818 61010,48%
SEMI E FRUTTI OLEOSI 040 19130 19170 -151-88,82%
OLI, GRASSI VEGETALI 7716 14447 22163 158250,79%
TESSILI GREGGI E CASCAMI 2.4244.707 71162 2.4954.869 -2.374-48,75%
FILATI E TESSUTI 44.61039.802 15.11711.598 59.72751.400 8.32716,20%
MINERALI METALLICI 70.745256.186 17.44413.896 88.189270.082 -181.893-67,34%
MINERALI NON METALLICI 1.939433 2.598835 4.5371.268 3.269257,80%
COMBUSTIBILI SOLIDI 332.983408.663 183.602308.339 516.585717.002 -200.417-27,95%
GHISA,FERRO,ACCIAIO,LAVORI IN FERRO 20.04945.809 47.50623.603 67.55569.412 -1.857-2,67%
METALLI COMUNI,LEGHE,SEMILAVORATI 71.09036.237 20.71719.373 91.80755.610 36.19765,09%
MACCHINE E MOTORI 9.86513.656 39.03640.089 48.90153.745 -4.844-9,01%
MACCHINE, MATERIALE ELETTRICO 6.2507.817 10.75012.495 17.00020.312 -3.312-16,30%
VEICOLI E LORO PARTI 14.68316.472 20.58826.240 35.27142.712 -7.441-17,42%
APPARECCHI SCIENTIFICI E LORO PARTI 2.3502.880 1.8271.064 4.1773.944 2335,90%
MATERIALI DA COSTRUZIONE 18.88814.213 15.90215.908 34.79030.121 4.66915,50%
PRODOTTI INDUSTRIA CERAMICA 2.9733.622 5.1174.790 8.0908.412 -322-3,82%
PRODOTTI INDUSTRIA VETRARIA 5.68013.251 1.6121.928 7.29215.179 -7.887-51,95%
LEGNAME, SUGHERO, LAVORI IN LEGNO 9.0778.971 50.93042.527 60.00751.498 8.50916,52%
OLI MINERALI GREGGI E LORO DERIVATI 6.140.9215.772.935 1.0853.517 6.142.0065.776.452 365.5546,32%
MATERIE PLASTICHE, RESINE SINTETICHE 6.6496.913 16.53212.519 23.18119.432 3.74919,29%
PRODOTTI CHIMICI 22.09210.624 35.75425.644 57.84636.268 21.57859,49%
FERTILIZZANTI 4950 90842 139892 -753-84,41%
OLI ESSENZIALI, PROFUMI 497345 2.3062.765 2.8033.110 -307-9,87%
MEDICINALI 1.2601.504 5401.553 1.8003.057 -1.257-41,11%
COLORANTI-COLLE-CONCIANTI 8113 904596 912709 20328,63%
GOMME NATURALI E SINTETICHE 8.98310.950 4.9165.172 13.89916.122 -2.223-13,78%
CELLULOSA-CARTA E CARTONE 18.2385.179 49.70550.849 67.94356.028 11.91521,26%
MATERIE VEGETALI 2.722288 964956 3.6861.244 2.442196,30%
TABACCHI 1.675 225204 761.879 3011.578 524,25%
PRODOTTI ANIMALI 177114 5131 228145 8357,24%
PELLI E PELLICCE 3561.092 2.6442.703 3.0003.795 -795-20,94%
PRODOTTI E MANUFATTI DIVERSI 79.51079.796 73.37276.117 152.882155.913 -3.031-1,94%
TARE 197.180 209.062207.095 211.498404.275 420.560-16.285 -3,87%
PASSEGGERI 00 6960 6960 6960%
TOTALE 7.191.555 7.086.316905.584 959.4308.097.139 8.045.74651.393 0,63%



Periodo: gennaio/febbraio 2002
Rinfuse Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 6.142.2825.774.048 2.3715.104 6.144.6535.779.152 365.5016,32%
oli minerali greggi........ 5.998.7265.649.353 00 5.998.7265.649.353 349.3736,18%
oli minerali lavorati...... 142.195123.582 1.0853.517 143.280127.099 16.18112,73%
altre rinfuse liquide...... 1.3611.113 1.2861.587 2.6472.700 -53-1,96%
di cui.......S.I.O.T. 5.998.7265.649.353 00 5.998.7265.649.353 349.3736,18%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 440.831725.125 219.305323.690 660.1361.048.815 -388.679-37,05%
minerali................... 80.164266.579 20.04214.731 100.206281.310 -181.104-64,37%
carboni.................... 332.983408.663 183.602308.339 516.585717.002 -200.417-27,95%
cereali e semi oleosi...... 16.59926.372 15.5710 32.17026.372 5.79821,98%
altre rinfuse secche....... 11.08523.511 90620 11.17524.131 -12.956-53,69%
LEGNAME................TOTALE 5.1785.127 23.61318.577 28.79123.704 5.08721,46%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 603.264582.016 660.295612.059 1.263.5591.194.075 69.4845,81%
TOTALE COMPLESSIVO 7.191.5557.086.316 905.584959.430 8.097.1398.045.746 51.3930,63%



Periodo: gennaio/febbraio 2002
Traffico per paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
E U R O P A
ALBANIA 9.778 8.78421.082 17.09330.860 25.8774.983 19,25%
BULGARIA 0 5010 00 501-501 -100,00%
CROAZIA 12.991 14.16317.440 14.64430.431 28.8071.624 5,63%
FRANCIA 0 14.0000 00 14.000-14.000 -100,00%
GRAN BRETAGNA IRLANDA DEL NORD 272.84815.000 57699 273.42415.099 258.3251.710,87%
IRLANDA0 0147 0147 0147 0%
ITALIA 97.927 111.676188.921 309.938286.848 421.614-134.766 -31,96%
ex JUGOSLAVIA 8.5124.522 4188.476 8.93012.998 -4.068-31,29%
MALTA 0 0595 1.450595 1.450-855 -58,96%
NORVEGIA139.283 00 0139.283 0139.283 0%
PORTOGALLO 3.2512.656 0106 3.2512.762 48917,70%
UCRAINA 73.130 695.70626 073.156 695.706-622.550 -89,48%
GERMANIA 0 00 6570 657-657 -100,00%
ROMANIA 1.359 3.90224 01.383 3.902-2.519 -64,55%
SLOVENIA 2.876 1.150836 2.9603.712 4.110-398 -9,68%
GEORGIA 709.965 312.07485 3.875710.050 315.949394.101 124,73%
LETTONIA0 018 018 018 0%
RUSSIA MAR NERO 1.144.021816.819 0940 1.144.021817.759 326.26239,89%
TOTALE EUROPA 2.475.9412.000.953 230.168360.238 2.706.1092.361.191 344.91814,60%
LEVANTE
CIPRO 5.621 5.2961.806 8787.427 6.1741.253 20,29%
EGITTO 187.993 98.96519.403 9.388207.396 108.35399.043 91,40%
GRECIA EGEO 85.455116.064 99.933108.799 185.388224.863 -39.475-17,55%
ISRAELE 7.617 6.15217.982 16.71425.599 22.8662.733 11,95%
LIBANO 0 08.944 2.7778.944 2.7776.167 222,07%
SIRIA 1.057.551 910.465511 2.8291.058.062 913.294144.768 15,85%
TURCHIA MEDITERRANEA 452.250311.016 332.139305.756 784.389616.772 167.61727,17%
TOTALE LEVANTE 1.796.4871.447.958 480.718447.141 2.277.2051.895.099 382.10620,16%
MEDIO ORIENTE
ARABIA MAR ROSSO 100 14.3399.001 14.3499.001 5.34859,41%
GIORDANIA 0 0697 23697 23674 2.930,43%
JEMEN 0 013.201 013.201 013.201 0%
OMAN 0 10334 0334 10324 3.240,00%
YEMEN 0 0424 307424 307117 38,11%
TOTALE MEDIO ORIENTE 1010 28.9959.331 29.0059.341 19.664210,51%
GOLFO PERSICO
ARABIA GOLFO PERSICO 04 1.436673 1.436677 759112,11%
BAHREIN 922 880 404922 492430 87,39%
EMIRATI ARABI UNITI 530316 1.4281.568 1.9581.884 743,92%
IRAN 19 622.356 8.1312.375 8.193-5.818 -71,01%
KUWAIT 0 00 6830 683-683 -100,00%
TOTALE GOLFO PERSICO 1.471470 5.22011.459 6.69111.929 -5.238-43,90%
ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST
BANGLA DESH 8022.823 0910 8023.733 -2.931-78,51%
CEYLON 4.667 4.3558.569 9.50513.236 13.860-624 -4,50%
INDIA OCCIDENTALE 4.2562.465 0141 4.2562.606 1.65063,31%
INDIA ORIENTALE 4.3851.206 586123 4.9711.329 3.642274,04%
INDONESIA 5.147 5.28335 05.182 5.283-101 -1,91%
MALAYSIA 32.309 2.06234.807 24.31667.116 26.37840.738 154,43%
PAKISTAN OCCIDENTALE 4.2042.852 15594 4.3592.946 1.41347,96%
THAILANDIA 1.5951.120 4.7892.554 6.3843.674 2.71073,76%
TOTALE ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST 57.36522.166 48.94137.643 106.30659.809 46.49777,74%
ESTREMO ORIENTE
COREA DEL SUD 3.1236.126 12.672762 15.7956.888 8.907129,31%
FILIPPINE 135 3790 27135 406-271 -66,74%
GIAPPONE 3.629 1.5214.529 2.7158.158 4.2363.922 92,58%
MACAO6 620 06 62-56 -90,32%
REPUBBLICA POPOLARE CINESE 22.69752.830 18.82936.884 41.52689.714 -48.188-53,71%
TAIWAN (FORMOSA) 4.8776.536 31.89735.022 36.77441.558 -4.784-11,51%
VIETNAM 7.374 7.013456 1797.830 7.192638 8,87%
TOTALE ESTREMO ORIENTE 41.84174.467 68.38375.589 110.224150.056 -39.832-26,54%
AFRICA MEDITERRANEA
ALGERIA 376.236 571.0775.396 523381.632 571.600-189.968 -33,23%
LIBIA 1.062.753 1.606.4670 01.062.753 1.606.467-543.714 -33,84%
MAROCCO MEDITERRANEO 00 06.679 06.679 -6.679-100,00%
TUNISIA 185.663 325.03720 259185.683 325.296-139.613 -42,91%
TOTALE AFRICA MEDITERRANEA 1.624.6522.502.581 5.4167.461 1.630.0682.510.042 -879.974-35,05%
AFRICA ORIENTALE
ETIOPIA0 00 480 48-48 -100,00%
KENYA 330 514298 18628 53296 18,04%
MAURIZIO 0 00 270 27-27 -100,00%
MOZAMBICO268 00 0268 0268 0%
ISOLE SEYCHELLES 0452 00 0452 -452-100,00%
SOMALIA FRANCESE 97583 00 97583 8921.074,69%
TANZANIA 879 00 81879 81798 985,18%
TOTALE AFRICA ORIENTALE 2.4521.049 298174 2.7501.223 1.527124,85%
SUD AFRICA
REPUBBLICA DI SUD AFRICA 163.893289.114 3.071691 166.964289.805 -122.841-42,38%
TOTALE SUD AFRICA 163.893289.114 3.071691 166.964289.805 -122.841-42,38%
AFRICA OCC./GOLFO DI GUINEA/ANGOLA
ANGOLA 380.751 01.548 0382.299 0382.299 0%
CAMERUN 758 135476 01.234 1351.099 814,07%
CANARIE0 00 1230 123-123 -100,00%
CONGO REPUBBLICA POPOLARE 064.000 016 064.016 -64.016-100,00%
COSTA AVORIO 1.130130 1781.239 1.3081.369 -61-4,45%
DAHOMEY 0 9172 86172 9577 81,05%
GHANA 58 53296 151354 204150 73,52%
LIBERIA0 3900 00 390-390 -100,00%
MAROCCO ATLANTICO 2.00723 10.155159 12.162182 11.9806.582,41%
MAURITANIA 0122.138 00 0122.138 -122.138-100,00%
NIGERIA 387.002 380.4792.053 0389.055 380.4798.576 2,25%
SENEGAL 0 015 015 015 0%
TOGO 0 230 00 23-23 -100,00%
ZAIRE0 4500 00 450-450 -100,00%
TOTALE AFRICA OCC./GOLFO GUINEA/ANGOLA 771.706567.830 14.8931.774 786.599569.604 216.99538,09%
AMERICA SETTENTRIONALE - MESSICO
CANADA ATLANTICO 67.19065.050 0158 67.19065.208 1.9823,03%
CANADA GRANDI LAGHI 00 23251 23251 -228-90,83%
CANADA PACIFICO 36.4980 00 36.4980 36.4980%
MESSICO GOLFO 2121 012 2133 -12-36,36%
MESSICO PACIFICO 024 00 024 -24-100,00%
USA ATLANTICO 65.92265.695 5.1924.402 71.11470.097 1.0171,45%
USA GOLFO MESSICO 107125 230247 337372 -35-9,40%
USA GRANDI LAGHI 05.000 00 05.000 -5.000-100,00%
USA PACIFICO 4780 0562 478562 -84-14,94%
TOTALE AMERICA SETTENTRIONALE-MESSICO 170.216135.915 5.4455.632 175.661141.547 34.11424,10%
AMERICA CENTRALE
COSTA RICA21 00 021 021 0%
CUBA0 08.200 08.200 08.200 0%
GIAMAICA 0 035 1835 1817 94,44%
GUATEMALA 257 00 0257 0257 0%
HONDURAS 0 250 00 25-25 -100,00%
PICCOLE ANTILLE 2880 00 2880 2880%
TOTALE AMERICA CENTRALE 56625 8.23518 8.80143 8.75820.367,44%
AMERICA MERIDIONALE
ARGENTINA 333 650 621333 686-353 -51,45%
BRASILE 6.947 2.3491.065 1348.012 2.4835.529 222,67%
CILE0 300 00 30-30 -100,00%
COLOMBIA ATLANTICO 72640.699 00 72640.699 -39.973-98,21%
COLOMBIA PACIFICO 477222 00 477222 255114,86%
ECUADOR 0 230 00 23-23 -100,00%
PERU 47 00 047 047 0%
URUGUAY 0 00 170 17-17 -100,00%
TOTALE AMERICA MERIDIONALE 8.53043.388 1.065772 9.59544.160 -34.565-78,27%
AUSTRALIA E OCEANIA
AUSTRALIA 76.425 3581.097 1.30577.522 1.66375.859 4.561,57%
NUOVA ZELANDA 032 3.639202 3.639234 3.4051.455,12%
TOTALE AUSTRALIA E OCEANIA 76.425390 4.7361.507 81.1611.897 79.2644.178,38%
T O T A L E 7.191.5557.086.316 905.584959.430 8.097.1398.045.746 51.3930,63%



Periodo: gennaio/febbraio 2002
Merci in contenitore Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
EUROPA 8.365 5.7561.787 2.07410.152 7.8302.322 29,65%
LEVANTE 19.276 18.98246.760 31.34666.036 50.32815.708 31,21%
MEDIO ORIENTE 88 13.3267.813 13.3347.821 5.51370,48%
GOLFO PERSICO 1.171384 4.4949.719 5.66510.103 -4.438-43,92%
ASIA MER. E DI SUD EST 20.95717.236 41.38531.239 62.34248.475 13.86728,60%
ESTREMO ORIENTE 25.03637.301 57.62960.697 82.66597.998 -15.333-15,64%
AFRICA MEDITERRANEA 00 298670 298670 -372-55,52%
AFRICA ORIENTALE 1.982473 260108 2.242581 1.661285,88%
SUD AFRICA 6.9866.555 2.617595 9.6037.150 2.45334,30%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 1.9021.099 4.1281.544 6.0302.643 3.387128,14%
AMERICA SETT. E MESSIC 4.7881.083 4.4694.472 9.2575.555 3.70266,64%
AMERICA CENTRALE 45619 3114 48733 4541.375,75%
AMERICA MERIDIONALE 3.4852.169 931670 4.4162.839 1.57755,54%
AUSTRALIA E OCEANIA 22248 4.0361.085 4.0581.333 2.725204,42%
T O T A L E 94.43491.313 182.151152.046 276.585243.359 33.22613,65%



Periodo: gennaio/febbraio 2002
Contenitori Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in T.E.U.) 20022001 20022001 20022001 Num.%
EUROPA 857 1.308173 2061.030 1.514-484 -31,96%
LEVANTE 3.195 2.4774.308 3.0787.503 5.5551.948 35,06%
MEDIO ORIENTE 11 1.234759 1.235760 47562,50%
GOLFO PERSICO 15043 363870 513913 -400-43,81%
ASIA MER. E DI SUD EST 3.1792.465 3.7783.202 6.9575.667 1.29022,76%
ESTREMO ORIENTE 4.7137.573 5.3777.446 10.09015.019 -4.929-32,81%
AFRICA MEDITERRANEA 00 1856 1856 -38-67,85%
AFRICA ORIENTALE 23562 199 25471 183257,74%
SUD AFRICA 536529 22748 763577 18632,23%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 12457 315115 439172 267155,23%
AMERICA SETT. E MESSICO 945187 488580 1.433767 66686,83%
AMERICA CENTRALE 553 22 575 521.040,00%
AMERICA MERIDIONALE 261260 6751 328311 175,46%
AUSTRALIA E OCEANIA 171 350136 351207 14469,56%
T O T A L E 14.25215.036 16.71916.558 30.97131.594 -623-1,97%
CONTENITORI T.E.U.(trasb.) n 00 914264 914264 650246,21%
TOTALE CONTENITORI T.E.U. n. 14.25215.036 17.63316.822 31.88531.858 270,08%



Periodo: gennaio/febbraio 2002
Traffico di Navi Ro/Ro per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
TURCHIA MEDIT. 49.80158.726 45.60259.547 95.403118.273 -22.870-19,33%
ALBANIA 3.100 3.76410.166 9.10713.266 12.871395 3,06%
EGITTO 16.633 9.0731.054 1.56417.687 10.6377.050 66,27%
ALTRI PAESI 2131.022 4181.962 6312.984 -2.353-78,85%
T O T A L E 69.74772.585 57.24072.180 126.987144.765 -17.778-12,28%
Veicoli industriali......num. 2.1862.461 2.1182.721 4.3045.182 -878-16,94%
Automobili al seguito....num. 00 123 123 -22-95,65%
Passeggeri...............num. 1539 6288 77127 -50-39,37%



Periodo: gennaio/febbraio 2002
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 259.332251.248 269.846237.238 529.178488.486 40.6928,33%
ALBANIA 6.678 5.02010.916 7.18417.594 12.2045.390 44,16%
GRECIA EGEO 69.227106.510 67.13889.369 136.365195.879 -59.514-30,38%
T O T A L E 335.237362.778 347.900333.791 683.137696.569 -13.432-1,92%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in camion) 20022001 20022001 20022001 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 9.6619.309 9.5598.811 19.22018.120 1.1006,07%
ALBANIA 350 236384 352734 588146 24,82%
GRECIA EGEO 2.3253.334 2.6233.435 4.9486.769 -1.821-26,90%
T O T A L E 12.33612.879 12.56612.598 24.90225.477 -575-2,25%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in auto) 20022001 20022001 20022001 Tonn.%
ALBANIA 304 201670 307974 508466 91,73%
GRECIA EGEO 1.0371.439 1.4511.887 2.4883.326 -838-25,19%
T O T A L E 1.3411.640 2.1212.194 3.4623.834 -372-9,70%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in passeggeri) 20022001 20022001 20022001 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 3648 47986 515134 381284,32%
ALBANIA 2.618 1.8451.184 8243.802 2.6691.133 42,45%
GRECIA EGEO 5.0877.403 5.7027.102 10.78914.505 -3.716-25,61%
T O T A L E 7.7419.296 7.3658.012 15.10617.308 -2.202-12,72%



Periodo: gennaio/febbraio 2002
Movimento marittimo della navigazioneBandiera Italiana Bandiere Estere Assieme Differenza
 20022001 20022001 20022001Ton. %
ARRIVI
navi.......................n. 3043348 353378 396-18 -4,54%
stazza netta............tonn. 244.415469.1194.106.707 3.961.3784.351.122 4.430.497-79.375 -1,79%
merci sbarcate..........tonn. 302.893517.4666.888.662 6.568.8507.191.555 7.086.316105.239 1,48%
passeggeri.................n. 007.756 9.3357.756 9.335-1.579 -16,91%
PARTENZE
navi.......................n. 3059289 275319 334-15 -4,49%
stazza netta............tonn. 181.813400.4731.826.941 1.749.6452.008.754 2.150.118-141.364 -6,57%
merci imbarcate.........tonn. 158.613391.214772.951 599.658931.564 990.872-59.308 -5,98%
passeggeri.................n. 007.427 8.1007.427 8.100-673 -8,30%
COMPLESSIVO
navi.......................n. 60102637 628697 730-33 -4,52%
stazza netta............tonn. 426.228869.5925.933.648 5.711.0236.359.876 6.580.615-220.739 -3,35%
merci sb/imb............tonn. 461.506908.6807.661.613 7.168.5088.123.119 8.077.18845.931 ,56%
passeggeri.................n. 0015.183 17.43515.183 17.435-2.252 -12,91%



Periodo: gennaio/febbraio 2002
Tipo di Nave Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
CONVENZIONALI 89.68632.201 47.01134.478 136.69766.679 70.018105,00%
FULL CONTAINER 122.938121.385 215.589185.162 338.527306.547 31.98010,43%
RO - RO 69.747 72.58557.240 72.180126.987 144.765-17.778 -12,28%
F E R R Y 335.237 362.778347.900 333.791683.137 696.569-13.432 -1,92%
PORTA BESTIAME 00 6.7021.196 6.7021.196 5.506460,36%
MINERALIERE 84.791284.228 31.07521.324 115.866305.552 -189.686-62,07%
CARBONIERE 331.253408.663 93.200146.508 424.453555.171 -130.718-23,54%
PETROLIERE - CISTERNE 6.140.9045.777.926 8362.960 6.141.7405.780.886 360.8546,24%
FRIGORIFERE 400452 00 400452 -52-11,50%
CHIATTE - PORTA RINFUSE 00 90.402161.831 90.402161.831 -71.429-44,13%
MAONE0 0770 0770 0770 0%
CEREALICOLE 16.59926.098 14.8590 31.45826.098 5.36020,53%
T O T A L E 7.191.5557.086.316 905.584959.430 8.097.1398.045.746 51.3930,63%



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DALLA PRIMA PAGINA
ICS soddisfatta dei passi avanti dell'ISWG-GHG per la decarbonizzazione dello shipping, anche se non risolutivi
Londra
Platten: rimane ancora molto lavoro da fare con urgenza entro la riunione di aprile del MEPC
Nel secondo semestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è cresciuto del +15,3%
Venezia
Nell'intero anno i crocieristi sono stati 548mila (+7,8%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è calato del -2%
Rotterdam
Nell'intero anno è stata segnata una flessione del -0,7%
HMM in trattative per l'acquisizione della connazionale SK Shipping
Seul
La transazione avrebbe un valore prossimo a 1,4 miliardi di dollari
La Clean Maritime Fuels Platform suggerisce le azioni necessarie per rendere disponibili i fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
L'AdSP diventerà Gestore Unico delle manovre ferroviarie nel porto di Ravenna
Ravenna
Rimarranno in carico a RFI la manutenzione straordinaria e gli investimenti in nuove infrastrutture
Joint venture di Cargill e Hafnia nel settore delle forniture di fuel navali
Singapore
Costituita la Seascale Energy
La Guardia Costiera autorizza l'impiego di batterie a bordo di navi di bandiera italiana
Roma
Adottato un approccio basato sulla valutazione del rischio utilizzando le linee guida dell'EMSA
Joint venture fra Marsa Maroc e TIL (gruppo MSC) per la gestione del container terminal est del porto di Nador West Med
Casablanca
Il 50% del capitale più una azione sarà detenuto dall'azienda africana
Spediporto, carenza di servizi e costi per i controlli della merce procurano una cattiva reputazione per il porto di Genova
Genova
Botta: perdere tempo e denaro per i vari controlli, non avendo certezze sui tempi di uscita della merce dai porti rende la situazione insostenibile
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Barcellona è cresciuto del +8,7%
Barcellona
Deciso aumento (+12,4%) dei carichi containerizzati. Nel solo ultimo trimestre il traffico totale è aumentato del +1,2%
Nel secondo trimestre del 2024 il traffico delle merci nei porti europei è tornato a crescere
Lussemburgo
In aumento le principali tipologie di carichi ad eccezione delle rinfuse solide. Accentuato rialzo dei volumi nei porti italiani
Positivi i risultati economici annuali del gruppo terminalista HHLA
Amburgo
Lo scorso anno il traffico containerizzato movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +0,9%
Sequestrati nel porto di Gioia Tauro 788 kg di cocaina
Reggio Calabria/Gioia Tauro
L'AdSP protesta per il declassamento del locale ufficio delle Dogane attuato contestualmente ad un consistente aumento delle sue funzioni
GNV prenderà in consegna le ultime due delle quattro ro-pax ordinate con 11 mesi di anticipo
Palermo
Catani: necessari la modernizzazione delle infrastrutture portuali, l'adozione del cold ironing e lo sviluppo di una rete di distribuzione del GNL
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
Partnership fra Maersk e Cochin Shipyard nel quadro del programma di incentivi del governo indiano al settore navale
Mumbai
Nel corso del 2025 la prima riparazione di una nave del gruppo danese presso lo stabilimento indiano
Federagenti, accelerare i dragaggi impiegando il materiale di risulta negli scali portuali
Roma
Pessina: il caso di Spezia e Genova può fornire una soluzione immediata ed efficace
Contratto a Maestral (Fincantieri - EDGE) per la gestione della flotta della Marina degli Emirati Arabi Uniti
Abu Dhabi/Trieste
La commessa ha un valore di 500 milioni di euro
T&E, rimuovere dalla strategia di decarbonizzazione dello shipping i biofuel legati alla deforestazione e limitare quelli prodotti da colture alimentari
Bruxelles
Dijkstra: l'IMO dovrebbe considerare l'impatto climatico dei biocombustibili “cattivi”
ICS fiduciosa per l'esito della riunione IMO della prossima settimana sulla decarbonizzazione dello shipping
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -1% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +7%
Genova
Crocieristi in diminuzione del -11%
Lo scorso anno il traffico nel porto di Koper è cresciuto del +3,0%
Lubiana
Le merci containerizzate sono state oltre 9,4 milioni di tonnellate (+5,6%)
Assarmatori, bene l'ok all'arruolamento dei membri dell'equipaggio da parte del comandante della nave
Roma
Messina: chiediamo che la misura diventi strutturale
Nel 2024 i terminal portuali della marocchina Marsa Maroc hanno movimentato un volume record di merci
Casablanca
Picco storico dei container con 2.898.779 teu (+13)
ECSA, A4E e T&E scongiurano la Commissione UE a promuovere la produzione di fuel puliti per il trasporto marittimo ed aereo
Bruxelles
Raptis: abbiamo bisogno di ingenti investimenti, certezze e semplificazione dell'accesso ai finanziamenti pubblici e privati
Flessione dei risultati economici e commerciali annuali della Kalmar
Helsinki
Deciso rialzo dei nuovi ordini nell'ultimo trimestre del 2024
Nel quarto trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -53,5%
Il Cairo
Le tanker sono calate del -42,9% e le navi di altro tipo del -58,1%
Evergreen investe circa tre miliardi di dollari in 11 nuove portacontainer da 24.000 teu
Taipei/Keelung
Prosegue la crescita del fatturato delle tre principali compagnie di navigazione containerizzate taiwanesi
Confitarma, l'attuale assetto normativo del servizio di rimorchio portuale va più che bene
Roma
Circolare ministeriale del 19 marzo 2019 pienamente idonea a gestire le gare
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti croati è diminuito del -10,1%
Zagabria
Record di passeggeri di linea e crocieristi
MSC riorganizza due servizi transatlantici fra Mediterraneo ed East Coast USA
Ginevra
Transit time di nove giorni tra il porto di Genova e quello di New York
Nel 2024 i ricavi della Danaos Corporation hanno superato per la prima volta il miliardo di dollari
Atene
L'utile netto annuale è diminuito del -8,0%
Il traffico ro-ro e le rotte regionali sempre più importanti per lo sviluppo del porto di Ancona
Ancona
Presentata una ricerca sulle potenzialità dello scalo marchigiano
Nel 2024 i ricavi di HMM sono cresciuti del +39%
Seul
Nel solo quarto trimestre l'incremento è stato del +53%
Accordo A.P. Moller Capital - Bergé y Compañía per investire nel settore portuale in Spagna e America Latina
Kongens Lyngby/Madrid
Investimenti attraverso un fondo a gestione separata sostenuto dalla società danese
HHLA sigla un contratto collettivo di lavoro con ver.di
Amburgo
Il sindacato si era opposto alla cessione di quote di capitale sociale alla MSC
L'AdSP del Tirreno Settentrionale sospende le variazioni Istat sui canoni concessori
Livorno
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -0,5%
Algeciras/Valencia
Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
Roma
Scomparsa a 83 anni la giornalista napoletana Bianca D'Antonio
Napoli
Punto di riferimento per cortesia e professionalità anche per il settore dello shipping
L'AdSP del Mar Ligure Orientale ha aderito all'Osservatorio Nazionale Tutela del Mare
Roma
L'ente promuove la valorizzazione della risorsa mare
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Il porto di Los Angeles raggiunge un nuovo picco di traffico containerizzato per gennaio
Los Angeles
Porto di Livorno, nel 2024 il traffico ferroviario è cresciuto del +10,4%
Livorno
La quota rail dei volumi di merci movimentate è salita al 19%
Appalto per l'immersione nella vasca di colmata di Ancona dei sedimenti di dragaggio dei porti di Fano e Numana
Ancona
Federlogistica, la chiusura del casello autostradale di Busalla può mettere in crisi la logistica nel Nord Ovest
Genova
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +2,2%
Podgorica
I passeggeri sono aumentati del +16,1%
Investimenti pari a 1,4 miliardi di euro per lo sviluppo del Polo Logistica del gruppo FS Italiane
Roma
Gli investimenti per nuovi asset fisici e digitali sono previsti dal Piano Strategico 2025-2029
Il gruppo Grimaldi estende il suo network marittimo all'India
Napoli
Il 20 febbraio il primo scalo al porto di Mumbai con la PCTC “Grande California”
Un milione di euro per la riduzione dell'importo delle tasse di ancoraggio nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Ok all'ampliamento del terminal auto di Automar
L'AdSP della Liguria Orientale concorda sulla necessità di aree buffer per i porti di La Spezia e Marina di Carrara
La Spezia
Aree individuate dall'ente in prossimità del porto e del retroporto di Santo Stefano di Magra
Convegno “Ferro-gomma-acqua: l'intermodalità e il porto di Genova”
Genova
Si terrà venerdì presso la Stazione Marittima di Genova
Fratelli Cosulich ha acquisito una quota di controllo del 62% del capitale della Femo Bunker
Genova
Ha un fatturato annuo di oltre 70 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Interporto di Nola, nel 2024 il traffico intermodale è cresciuto del +18%
Nola
Stabile il traffico di merce su gomma
È diventato operativo il nuovo terminal crociere di MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Sarà inaugurato ufficialmente nei prossimi mesi
A gennaio il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore/Hong Kong
Il traffico containerizzato nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,5%
Arrivata nel porto di Genova la “talpa” per la galleria dello scolmatore del torrente Bisagno
Genova
È composta da tre pezzi principali di 196 tonnellate
Prosegue l'eccezionale crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
A gennaio ne sono stati movimentati 953mila (+41,4%)
Mercitalia Intermodal si accorda con PJM per la digitalizzazione di 600 carri intermodali
Roma
Tra il 2025 e il 2027 saranno equipaggiati con il sistema digitale WaggonTracker dell'azienda austriaca
Domani CMA CGM attiverà un nuovo servizio fra Italia, Spagna ed Egitto
Marsiglia
Riorganizzazione della linea Bora Med Service con l'inclusione di scali in Siria
Assoporti alla fiera Fruit Logistica a sostegno del settore ortofrutticolo italiano
Roma
Nel 2024 valore record delle esportazioni di 6,1 miliardi di euro
A gennaio il traffico delle merci nei porti russi è calato del -1,6%
San Pietroburgo
In crescita i soli carichi in importazione
Battezzata la prima portacontainer di nuova costruzione di proprietà della ONE
Singapore
Ha una capacità di circa 13.800 teu
Bando per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Paroli: il TPCS è utilizzato con profitto non soltanto dalla nostra AdSP, ma anche da quelle di Napoli, Venezia e Cagliari
D'Angelo (ANSI): necessari passi avanti anche nella cybersicurezza per il settore portuale
Roma
Le minacce possono paralizzare una componente altamente strategica per il Sistema Paese
UBV Group compra International Services and Logistics Nardi
Milano
La società milanese opera dal 1949 nel settore delle spedizioni e della logistica integrata
Nuova area logistica nell'hinterland milanese
Londra/Milano
Joint venture tra SFO Capital Partners, Edmond de Rothschild REIM e GARBE
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Valencia è aumentato del +14,1%
Valencia
Forte crescita del transhipment (+18,8%)
L'olandese Raben Group ha acquisito la connazionale DGO Express
Milano
L'azienda fornisce servizi di trasporto groupage su strada e di logistica
Musso (gruppo Grendi): scappare da Genova? Per noi è stata una fortuna
Genova
Tra le iniziative previste nel 2025, il rilancio del porto container di Cagliari
Quest'anno l'associazione degli agenti marittimi genovesi compie ottant'anni
Genova
In programma una serie di eventi celebrativi
MPC Capital acquisice il 50% del capitale della concittadina BestShip
Amburgo
Attualmente la società di Amburgo offre servizi a circa 450 navi
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
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RASSEGNA STAMPA
Türkiye's largest shipping company moves to Greece, while tourism giant exits
(Türkiye Today)
Billions lost at sea: over-reliance on foreign shipping drains economy
(The News International, Pakistan)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Porto di Chioggia, pubblicato il bando per l'affidamento del servizio di lavoro portuale temporaneo
Venezia
L'organico operativo ottimale dell'impresa autorizzata è fissato in 20 unità
Ordine a Hyundai Mipo la costruzione di quattro navi per il bunkeraggio di GNL
Ulsan/Tokyo/Oslo
Yara prenderà a noleggio da NYK una nuova gasiera per il trasporto di ammoniaca
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
Il miglioramento nell'ultima parte dell'anno non basta ad Eimskip per chiudere positivamente il 2024
Reykjavík
Lo scorso anno il traffico dei container nei terminal di HPH Trust è cresciuto del +4,8%
Singapore
Ricavi in aumento del +8,8%
Konecranes registra ricavi annuali e trimestrali record
Helsinki
Nel 2024 il valore dei nuovi ordini è calato del -3,9%
Accordo AD Ports - CMA Terminals per gestire il nuovo terminal multipurpose del porto di Pointe-Noire
L'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile rinnova le commissioni tecniche
Roma
Francesca Fiorini confermata segretario generale. Accolti 30 nuovi soci
Tarros attiva un nuovo collegamento ferroviario tra il porto di La Spezia e l'Interporto di Padova
La Spezia
La frequenza è settimanale
CMA CGM continuerà a gestire il container terminal del porto siriano di Lattakia
Beirut
Nuovo contratto con la General Authority for Land and Sea Ports
Costamare registra ricavi annuali e trimestrali record
Monaco
Lo scorso anno il volume d'affari è cresciuto del +37,9%
Incidente mortale nell'area delle riparazioni navali del porto di Genova
Genova
Sciopero immediato dei lavoratori del comparto
Proseguono spediti gli interventi per l'elettrificazione delle banchine portuali di La Spezia
La Spezia
Federlogistica sollecita una sospensione temporanea della misura sui nuovi criteri di classificazione degli uffici doganali
Wärtsilä chiude il 2024 con risultati economici e commerciali record
Helsinki
Il valore dei nuovi ordini acquisiti nell'anno è cresciuto del +14%
Nel 2024 sono cresciuti i ricavi del gruppo DSV ma non gli utili
Hedehusene
Le spedizioni aeree e marittime movimentate dall'azienda danese sono aumentate del +7,1% e del +6,6%
Ok alla concessione per il terminal automotive di Vezzani a Porto Marghera
Venezia
Contratto della durata di 25 anni
Porto di Ravenna, stimata una crescita del +12,9% del traffico a gennaio
Ravenna
Movimentate oltre 1,9 milioni di tonnellate di merci
A gennaio il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +12,5%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 347.917 teu
L'Interporto di Jesi rientra nell'Unione Interporti Riuniti
Roma
I terminal di Melzo e Rubiera nuovi partner aggregati dell'associazione
Cisl FP Liguria, il declassamento delle sedi delle Dogane di Genova, Spezia e Savona è assolutamente ingiustificato
Hapag-Lloyd si assicura finanziamenti per l'80% dei costi di costruzione di 24 portacontenitori
Amburgo
L'investimento complessivo per le nuove navi ammonta a quattro miliardi di dollari
ONE istituisce una joint venture con LX Pantos per il mercato intermodale statunitense
Singapore/Seul
Boxlinks fornirà servizi end-to-end negli USA
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
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