Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:24 GMT+1
Trattative per stabilire il prezzo unitario della movimentazione dei container nel terminal della ICTSI a Suape
La paga dei portuali è attualmente basata su una tariffa di 60 dollari per ciascun container movimentato
20 marzo 2002
La società terminalistica filippina International Container Terminal Services, Inc. (ICTSI) ha confermato la prosecuzione delle trattative sull'organizzazione del lavoro nel Suape Container Terminal di Pernambuco tra la sua filiale brasiliana Tecon Suape, S. A. (TSSA) e cinque organizzazioni sindacali.
Il presidente di ICTSI, Enrique K. Razon Jr., ha detto che lo schema salariale in Brasile è molto differente rispetto a quello applicato generalmente in altri porti. La paga dei portuali brasiliani è infatti stabilita in base al volume di movimentazione dei container ed è attualmente fissata in 60 dollari per container. «Questa - ha detto - è una tipica situazione di lavoro brasiliana e non intravediamo alcun impatto negativo su TSSA o ICTSI».
ICTSI ha ricordato che una delle principali controversie con le organizzazioni sindacali riguarda il prezzo stabilito per la movimentazione di un container. Una delle prime iniziative assunte dalla TSSA quando iniziò a gestire il container terminal di Suape per incrementare la produttività fu di trattare una riduzione del prezzo unitario per la movimentazione dei container.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore