La sudcoreana Hyundai Heavy Industries (HHI) ha ricevuto due ordinativi per la costruzione di cinque navi portarinfuse di 172.000 tonnellate di portata lorda del valore di 180 milioni di dollari. Tre navi sono destinate alla greca Golden Union e due alla sudafricana Safmarine (gruppo A.P. Møller). La HHI ha precisato che la costruzione delle tre unità destinate alla compagnia greca avverrà nei propri stabilimenti, mentre le altre due navi saranno realizzate, sotto la gestione della HHI, nei cantieri della Samho Heavy Industries.
Le nuove rinfusiere saranno lunghe 289 metri, larghe 45 metri e con un pescaggio di 24,1 metri. Le unità saranno equipaggiate con motori costruiti di 22.920 cavalli di potenza dalla Hyundai Heavy Industries, che garantiranno una velocità d'esercizio di 14,6 nodi.
Il portafoglio ordini della HHI ammonta ad oltre 100 navi per un totale di 7,5 milioni di tonnellate di stazza lorda e un valore di 5,8 miliardi di dollari. Queste commesse garantiscono oltre due anni di lavoro al gruppo sudcoreano. |
|