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Più soddisfacenti del previsto per Carnival i risultati del primo trimestre
L'utile netto è stato di 129,6 milioni di dollari (+1%) e i ricavi di 905,8 milioni di dollari (-10%)
21 marzo 2002
Carnival Corporation è soddisfatta dei risultati economici ottenuti nel primo trimestre di quest'anno, nonostante l'utile netto - a fronte di una riduzione del fatturato - sia risultato analogo a quello del 2001. «Nei due mesi seguiti all'11 settembre - ha ricordato il presidente e CEO della Carnival, Micky Arison - le nostre prenotazioni per le crociere del 2002 erano diminuite drammaticamente a causa del consistente calo del turismo. La seguente ripresa del volume delle prenotazioni ha notevolmente oltrepassato le precedenti stime e ha dimostrato la capacità di recupero del business delle crociere». Nel primo trimestre del 2002 l'utile netto del gruppo si è attestato a 129,6 milioni di dollari su un ricavo di 905,8 milioni di dollari, contro rispettivamente 128 milioni di dollari e un miliardo di dollari nel corrispondente periodo dello scorso anno. Il calo del 10% del ricavo - ha precisato Carnival - è stato determinato dall'impatto degli eventi dell'11 settembre, che hanno comportato una notevole riduzione del numero dei crocieristi che hanno acquistato biglietti aerei e anche dai minori prezzi delle crociere e dal più basso livello di occupazione. Nel periodo la capacità offerta dalla flotta del gruppo è invece cresciuta del 2,3%.
Arison si è dichiarato ottimista circa l'andamento della restante parte del 2002. I livelli delle prenotazioni sono infatti incoraggianti e sono in aumento anche i prezzi.
Il leader del gruppo statunitense ha confermato l'intenzione della Carnival di accrescere ulteriormente la sua presenza nel mercato crocieristico attraverso la sua controllata Costa Crociere. Nel prossimo aprile la compagnia italiana introdurrà nella sua flotta la Costa Europa (ex Westerdam). Arison ha inoltre ricordato che in marzo Costa ha lanciato il suo nuovo prodotto crocieristico dedicato alla clientela tedesca, con la nave Costa Marina. Un'iniziativa analoga per il mercato britannico sarà avviata nel prossimo maggio dalla filiale Cunard con la nave Caronia.
In America intanto nello scorso gennaio la controllata Costa Cruise Lines ha immesso nella sua flotta la Carnival Pride, mentre nel prossimo agosto la compagnia prenderà in consegna la Carnival Legend che offrirà - per la prima volta nella storia della Carnival Cruise Lines - partenze dall'Europa. Nel prossimo novembre inoltre la compagnia lancerà la Carnival Conquest.
Nel prossimo giugno la filiale Holland America Line inizierà ad utilizzare la Prinsendam (ex Seabourn Sun) in una serie di crociere in Europa, Asia e Pacifico, mentre nel prossimo dicembre prenderà in consegna la Zuiderdam.
Nessuna novità invece da parte della Carnival sul fronte del suo tentativo d'acquisto della P&O Princess Cruises, che si contrappone all'analoga offerta proposta alla compagnia britannica dalla Royal Caribbean.
Carnival Corporation Consolidated Statements Of Operations (Source: Carnival Corporation)
Three Months Ended Feb. 28,
2002
2001
(in thousands, except earnings per share)
Revenues
$905,776
$1,007,606
Costs and Expenses:
Operating
518,165
600,120
Selling and administrative
152,045
155,891
Depreciation and amortization
89,754
91,591(1)
759,964
847,602
Operating Income Before Loss From Affiliated Operations
145,812
160,004
Loss From Affiliated Operations, Net
-
(21,063)
Operating Income
145,812
138,941
Nonoperating (Expense) Income:
Interest income
6,663
3,778
Interest expense, net of capitalized interest
(29,455)
(31,872)
Other income, net
4,959
11,946(2)
Income tax benefit, net
1,661
5,157
(16,172)
(10,991)
Net Income
$129,640
$ 127,950
Earnings Per Share:
Basic
$ 0.22
$ 0.22
Diluted
$ 0.22
$ 0.22
Weighted Average Shares Outstanding - Basic
586,268
584,608
Weighted Average Shares Outstanding - Diluted
587,739
587,133
(1)
On December 1, 2001, the company adopted SFAS No. 142, "Goodwill and Other Intangible Assets," which required the company to cease amortizing its goodwill. Goodwill amortization was $5 million in 2001.
(2)
Includes a $13 million gain from a settlement agreement with the manufacturers of some of the company's ship propulsion systems to reimburse the company for lost revenues and expenses incurred due to disruptions in service during 2000.
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