Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:36 GMT+1
Una delegazione francese ed una olandese hanno visitato la Capitaneria di Porto di Genova
Entro il 2002 sarà installato a Genova il sistema VTS, che governerà la sicurezza marittima e il controllo delle emergenze in mare
26 marzo 2002
Nei giorni scorsi due delegazioni, una francese e l'altra olandese, hanno visitato la Capitaneria di Porto di Genova. Nel corso degli incontri sono stati trattati numerosi temi e particolare attenzione è stata dedicata a settori della sicurezza della navigazione e della protezione dell'ambiente marino e costiero. Grande interesse ha suscitato inoltre la possibilità di sperimentare l'integrazione tra il Cargo Community System (il sistema che consente a tutti gli operatori della comunità portuale genovese di scambiare in forma elettronica le informazioni necessarie alla realizzazione del ciclo trasportistico) e il VTS (Vessel Traffic Service), il sistema affidato alle Capitanerie di Porto che governerà la sicurezza marittima e il controllo delle emergenze in mare. Il VTS, entrato nella sua fase realizzativa nel 2000, sarà installato entro il 2002 anche nell'area ligure e a Genova, che funzionerà da Centro di area.
La delegazione francese era composta da due ufficiali responsabili dell'Ufficio ambiente marino della Prefettura Marittima di Tolone e del Centro di soccorso marittimo Cross Medi di La Garde, mentre quella olandese era formata da rappresentanti del ministero dei Trasporti, tra cui Lea Kuiters, responsabile del Centro ricerche del ministero, Peter Van De Mark, responsabile del sistema "Stis" Shipping Transport Information System).
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore