Il Comitato Portuale di Ravenna ha approvato oggi due progetti relativi ad opere di miglioramento del porto. La prima, per un impegno di spesa di 557.000 euro - spiega una nota dell'ente portuale ravennate - è relativa alla protezione dall'ingressione marina delle banchine in destra canale, in particolare quella in concessione alla Setramar. Si tratta dell'innalzamento di un muretto protettivo la cui realizzazione - viene precisato - non ostacolerà il normale svolgimento delle operazioni portuali. Il secondo intervento riguarda invece il miglioramento delle condizioni di accessibilità del canale Baiona, per un impegno di spesa di 400.000 euro. I lavori consisteranno nella realizzazione di un tratto di banchina per una lunghezza di poco più di 50 metri a prosecuzione di quella già esistente sulla sinistra del canale.
Il Comitato Portuale ha approvato anche il bando di gara per il servizio di fornitura di acqua alle navi. Le modalità di svolgimento del servizio sono state razionalizzate. In particolare, la fascia oraria di prestazione del servizio in porto a tariffa standard, uniformandola a quanto avviene per altri servizi e in altri porti, è stata estesa dalle ore 06.00 alle ore 20.00. Il valore della concessione, che è quadriennale, è stimato in 942.000 euro. Il servizio in rada continuerà ad essere di competenza della Capitaneria di Porto, mentre i concessionari di banchina potranno, con convenzioni apposite, continuare ad erogare il servizio con le attrezzature fisse.
Un altro servizio, quello del ritiro e smaltimento dei rifiuti a bordo delle navi in sosta nell'ambito portuale di Ravenna, è stato aggiudicato alla Simap, già concessionaria del servizio, per altri quattro anni. Al Consorzio Ciro Menotti invece è stata aggiudicata la manutenzione, con interventi minori, delle opere stradali e marittime nelle aree demaniali del porto. Il contratto avrà durata biennale e comporta oneri all'Autorità Portuale per 382.00 euro. |
|