Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:52 GMT+1
I risultati del primo trimestre di Swiss, Alitalia, Lufthansa e Air Dolomiti
Il vettore italiano ha chiuso il periodo con una perdita operativa di 99 milioni di euro, con un miglioramento di 94 milioni di euro rispetto ai primi tre mesi del 2001
25 maggio 2002
Nel primo trimestre di quest'anno la nuova compagnia area Swiss, nata dalle ceneri della Swissair, ha riportato un passivo consolidato di 190 milioni di franchi svizzeri (119,2 milioni di dollari) su un ricavo operativo di 517 milioni di franchi svizzeri. L'amministratore delegato della compagnia, André Dosé, ha detto che il risultato è in linea con le attese e che il dato annuale sarà migliore rispetto al passivo di 1,1 miliardi di franchi svizzeri previsto inizialmente per il 2002. Nel periodo Swiss ha trasportato 1,9 milioni di passeggeri.
Nel primo trimestre 2002 Alitalia ha invece registrato una perdita operativa di 99 milioni di euro, con un miglioramento di 94 milioni di euro rispetto ai primi tre mesi del 2001. Il risultato ante imposte si è attestato a 103 milioni di euro, contro i 200 milioni di euro del primo trimestre dello scorso anno.
Il gruppo Lufthansa ha chiuso il primo trimestre di quest'anno con un utile d'esercizio di 12 milioni di euro, contro i 7 milioni di euro dello stesso periodo del 2001. Il giro d'affari complessivo del gruppo è aumentato del 6,1% raggiungendo i 3,9 miliardi di euro. Dopo gli eventi dell'11 settembre la società tedesca, come gli altri principali vettori aerei mondiali, ha attuato piani di contenimento dei costi e di riorganizzazione delle linee. Nel primo trimestre 2002, nel settore del trasporto passeggeri - ha precisato la compagnia - Lufthansa è riuscita ad aumentare la resa media per passeggero del 1,2%; questo principalmente grazie al ritorno a livelli normali del numero di passeggeri in First e Business class rispetto al numero complessivo di passeggeri trasportati. Lufthansa è inoltre riuscita a mantenere la propria posizione di mercato mantenendo le proprie tariffe stabili.
Nel primo trimestre 2002 Air Dolomiti, la compagnia regionale partner di Lufthansa, ha registrato un fatturato di 32,8 milioni di euro. I costi operativi totali sono risultati pari a 25,1 milioni di euro, mentre l'EBIT si è chiuso con un negativo di 0,6 milioni di euro. Nel periodo il volume dei passeggeri di linea ha segnato un aumento del 17,4% rispetto al primo trimestre 2001, mentre l'attività produttiva totale in termini di ore volate e cresciuta del 18,5%. Il load factor di linea del trimestre è stato pari al 49,9%, in leggera diminuzione rispetto lo stesso periodo del 2001.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore