Si svolgerà venerdì prossimo al Palazzo della Borsa di Genova, con inizio alle ore 9,00, il convegno "", organizzato dal C.I.S.Co. (Centro Italiano Studi Containers) in collaborazione con l'Autorità Portuale e la Camera di Commercio di Genova. Il convegno - ha anticipato il presidente del C.I.S.Co., Enrico Scerni - si prefigge di approfondire il significato e le potenzialità di un distripark "portuale", quale dovrebbe caratterizzarsi quello ipotizzabile nelle aree dismettende di Cornigliano, alla luce della loro contiguità al bacino del porto commerciale e dei plusvalori che ne deriverebbero.
Nel corso dell'incontro saranno illustrate le iniziative assunte in altre realtà portuali europee. Il "caso Anversa" sarà al centro delle relazioni di Koen Cuypers, manager dell'Autorità Portuale di Anversa, e di Tom Paemeleire, dirigente del gruppo Katoen Natie. Raimondo Di Battista, project manager dell'Autorità Portuale di Rotterdam, parlerà invece dell'esperienza del porto olandese. Il "caso Barcellona" sarà illustrato da José Luís Rodríguez, general director della Free Trade Area of Barcelona.
Il convegno verrà aperto dagli interventi di Enrico Scerni, di Paolo Odone, presidente della Camera di Commercio di Genova, e di Marco Sanguineri, dirigente del Servizio pianificazione e studi dell'Autorità Portuale di Genova. Sono previsti interventi degli operatori genovesi ed un dibattito conclusivo.
|
|