Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:16 GMT+1
Il Terminal Darsena Toscana di Livorno inserito tra gli scali della linea per il Golfo USA di Americana Ships
Livorno - ha detto il presidente dell'AP Marcucci - adesso ha un porto che funziona, ma non ha una piattaforma logistica che lo possa supportare
28 giugno 2002
La compagnia Americana Ships (gruppo CP Ships) inserirà il Terminal Darsena Toscana (TDT) del porto di Livorno tra gli scali della linea che serve il Golfo USA. «E' un passo importantissimo - ha dichiarato oggi l'amministratore delegato del TDT, Marco Simonetti - che rappresenta il 20% dell'aumento complessivo del traffico e che si inserisce in un processo iniziato nell'autunno dell'anno scorso che procede a ritmi tali che neanche noi ci aspettavamo, ma che certo non ci coglierà impreparati». Il terminal labronico sarà toccato ogni dieci giorni, per un traffico annuo previsto pari a 40.000 teu. Quest'anno la società terminalista conta di realizzare un traffico di 400.000 container da venti piedi. Nello scorso mese il TDT ha movimentato 36.447 teu, con un incremento del 32% rispetto al maggio 2001. «Per supportare questo sviluppo, che già in questa prima fase ci ha permesso di assumere trenta nuove unità - ha detto Simonetti - stiamo mettendo in atto una politica di investimenti che si avvicina ai 20 milioni di euro. Di questi, quattro milioni saranno destinati alla infrastrutturazione e ristrutturazione del terminal, puntando molto sull'informatizzazione. Per quanto riguarda il futuro guardiamo con interesse alla vasca di colmata e stiamo lavorando per capire come operare con le ferrovie».
Parlando questa mattina delle prospettive offerte dal nuovo servizio, il presidente dell'Autorità Portuale di Livorno, Nereo Marcucci - ha detto che le buone notizie del flusso del traffico al terminal sono il frutto dell'ottimo lavoro di una compagine sociale che l'ente portuale ha sostenuto e che si è rivelata vincente. «TDT - ha aggiunto - sta mantenendo, e anzi sta anticipando, gli impegni che aveva assunto con la presentazione del piano d'impresa. Il compito dell'Autorità Portuale consiste adesso nell'affrontare con determinazione, entro la fine dell'estate, il problema che si porrà all'economia portuale livornese nei prossimi anni. Livorno adesso ha un porto che funziona, ma non ha una piattaforma logistica che lo possa supportare. Alla nostra "mission" non ci sono più ostacoli portuali. Le deficienze del sistema sono le strade e le ferrovie, e quindi dobbiamo muoverci con un tavolo nazionale ed europeo per la messa in rete di ciò che esiste».
Oggi il Terminal Darsena Toscana e l'authority portuale hanno illustrato anche le nuove misure di sicurezza all'avanguardia progettate per il terminal. Il TDT sarà dotato di un sistema integrato di telecamere a circuito chiuso che prevede il controllo anti-intrusione della recinzione del terminal. Il sistema sarà introdotto per fasi nell'arco di sei mesi. E' stata ipotizzata anche l'estensione del progetto di sicurezza del terminal a tutto il porto, con il possibile coinvolgimento delle forze di polizia.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore