Costa Crociere ha riorganizzato la propria direzione commerciale. I cambiamenti - ha precisato oggi la compagnia crocieristica italiana - sono stati effettuati per affrontare i prossimi anni, nei quali Costa vedrà praticamente raddoppiata la propria offerta con l'ingresso delle tre nuove navi attualmente in costruzione a Helsinki e Sestri Ponente (Genova). La riorganizzazione ha comportato la creazione di una direzione dedicata ai mercati emergenti, la nomina di un nuovo direttore vendite Italia e quella di un nuovo responsabile delle attività di Tour Operations. In particolare Piero Lanteri, già direttore commerciale Italia, ha assunto anche la carica di direttore Mercati Emergenti; al suo fianco, come nuovo direttore vendite Italia, Carlo Schiavon, che lascia la responsabilità del settore Tour Operations al neo nominato Marco Rosa.
«E' una riorganizzazione molto importante per la nostra società, quella che abbiamo appena formalizzato», ha dichiarato Franco Pellicari, senior vice president Sales & Commercial, responsabile della direzione commerciale di gruppo e in Costa Crociere da lungo tempo. «Gli ambiziosi obiettivi che ci vedranno impegnati nei prossimi tre anni - ha spiegato - richiedono una struttura ancora più solida e agguerrita di quanto non lo sia già ora. L'aumento della nostra offerta ci vede impegnati nella ricerca di nuovi clienti sia in Italia che all'estero. Per questo abbiamo sentito la necessità di rafforzare la direzione con una figura dedicata allo sviluppo di nuovi mercati all'estero, in particolare nell'Europa dell'Est, che stanno dimostrando un interesse crescente nei confronti del turismo. Inoltre riteniamo che il mercato italiano possa avere ancora spazi di crescita, nonostante rappresenti già il 50% del fatturato del nostro gruppo».
Oggi inoltre Costa Crociere ha presentato la stagione crocieristica invernale 2002-2003. Dal prossimo novembre all'aprile 2003 verranno effettuate 123 crociere nei Caraibi, nel Mediterraneo e in Sud America, 40 in più rispetto allo scorso anno.
Nel Mediterraneo la compagnia impiegherà per la prima volta due navi nella stagione invernale, la Costa Allegra con partenze da Savona e la Costa Europa con partenze da Genova, che diventa così porto base per le crociere invernali della compagnia a fianco dello scalo savonese. L'incremento di offerta rispetto allo scorso anno sarà pari a circa 400 letti bassi (+20%) e a 18 crociere (+18%).
Nei Caraibi quattro navi effettueranno 67 crociere e garantiranno un aumento del 78% in termini di posti letto offerti e dell'80% in termini di numero di itinerari crocieristici. La Costa Atlantica e la Costa Victoria partiranno da Fort Lauderdale (Florida), la Costa Romantica da Pointe a Pitre (Guadalupa) e la Costa Marina da La Romana (Repubblica Dominicana). Quest'ultima nave - riservata al mercato di lingua tedesca - sarà utilizzata nei Caraibi da dicembre a marzo.
Due navi, la Costa Classica e la Costa Tropicale, saranno invece impiegate in Sud America, con partenze dal porto di Santos, per un totale di 26 crociere. |
|