Una delegazione dell'Unione Europea è giunta oggi nel porto di Genova «alla ricerca di idee per sviluppare uno spirito europeo sulla sicurezza». Questo - ha detto il capo della delegazione, Jean Trestour - è l'obiettivo delle visite del gruppo di rappresentanti dell'UE, che hanno già esaminato le caratteristiche di sicurezza di alcuni porti europei e ora hanno effettuato tappa in Italia.
Trestour, che è a capo della Unità G1 (Politica marittima e tecnologia) della Direzione Generale Energia e Trasporti, ha voluto sottolineare come l'iniziativa non condurrà alla stesura di una lista di porti in possesso di un adeguato livello di misure di sicurezza, quanto piuttosto a definire le caratteristiche di un sistema di sicurezza comune per tutti i porti europei. «Lo scopo - ha confermato il segretario generale dell'European Sea Ports Organisation (ESPO), Patrick Verhoeven - è fare in modo che la sicurezza sia sviluppata in tutti i porti europei e non solo in alcuni porti». «I passeggeri e le merci - ha detto Trestour - viaggiano da un porto all'altro e quindi è ovvio sviluppare la sicurezza in tutti i porti. Il problema è nuovo per noi, e dobbiamo lavorare per migliorare la sicurezza ovunque». «Il concetto - ha spiegato - è individuare chi trasporta cosa, e da dove a dove. Quando si ha la risposta a questi quesiti si è a buon punto in termini di sicurezza. Speriamo che il meeting con i colleghi di Genova, che hanno grande esperienza nel settore marittimo possa dare indicazioni utili per tutti i porti europei».
«La visita - ha precisato il presidente dell'Autorità Portuale di Genova, Giuliano Gallanti - è iniziata questa mattina con un incontro a Palazzo San Giorgio con le istituzioni e gli operatori interessati». Nella tarda mattinata la delegazione ha visitato il terminal crocieristico, mentre nel pomeriggio è previsto il trasferimento al container terminal di Voltri.
Oltre che da Trestour e Verhoeven, la delegazione dell'UE è composta da Karl Kadner (DG Taxud), Diego Teurelincx (DG Tren) e Hanneke de Leeuw (segretario generale Feport).
B.B.
|
|