La nuova compagnia aerea Swiss continuerà ad utilizzare i servizi di handling nel settore passeggeri della Swissport negli aeroporti di Zurigo, Basilea e Ginevra. Le due società hanno raggiunto un accordo che di fatto rinvia l'ingresso della Swiss nel settore del ground handling, che però rimane uno degli obiettivi del vettore aereo elvetico.
Swissport, il cui azionista di maggioranza è la londinese Candover Partners Ltd., ha intanto acquisito tutte le attività della società olandese di air cargo handling Cargo Service Center B.V. (CSC) dal gruppo tedesco D.Logistics AG. CSC ha 2.000 dipendenti, movimenta circa 1,2 milioni di tonnellate di merci all'anno per oltre 100 clienti e nel 2001 ha registrato un fatturato di circa 200 milioni di franchi svizzeri. La società opera in 61 aeroscali di 15 nazioni.
Grazie all'acquisizione della CSC, la Swissport International è ora presente in 164 aeroporti e gestisce una movimentazione annua di oltre 2,5 milioni di aeromobili, oltre 55 milioni di passeggeri e circa due milioni di tonnellate di merci. Swissport ha più di 18.000 dipendenti in 32 nazioni. Il fatturato previsto per il 2002 è di circa 1,3 miliardi di franchi svizzeri. |
|