Aker Kvaerner e Aker RGI hanno deciso di fondere la proprietà dei loro cantieri navali tedeschi Kvaerner Warnow Werft e Aker MTW. All'inizio di quest'anno Aker Kvaerner e Aker RGI hanno creato la joint venture Aker Kvaerner Yards, alla quale è stata conferita la gestione dei 14 cantieri navali in Europa, Stati Uniti e Brasile di proprietà dei due gruppi (
inforMARE del
4 febbraio 2002). Il progetto è stato sinora limitato alla fase di gestione delle attività navalmeccaniche. Ora invece Aker Kvaerner e Aker RGI hanno avviato anche la fase di fusione della proprietà, partendo dai cantieri tedeschi.
L'accordo prevede che Aker Kvaerner detenga il 40% dei due cantieri e Aker RGI, attraverso la sua filiale Aker Yards, il restante 60%.
I due gruppi industriali prevedono di concludere l'operazione entro la fine di quest'anno, dopo l'approvazione delle autorità competenti e degli istituti di credito che sostengono l'attività di Aker Kvaerner e di Aker RGI. Aker Kvaerner ha inoltre precisato che ogni eventuale addebito potrà emergere dalle indagini della Commissione Europea sulle sovvenzioni di cui ha goduto l'azienda rimarrà a carico della sola Aker Kvaerner.