La Cina aderirà al programma statunitense Container Security Iniziative (CSI) per garantire la sicurezza del traffico container. Lo hanno annunciato oggi il presidente americano George W. Bush e il presidente cinese Jiang Zemin nel corso dell'incontro che si svolge nel ranch presidenziale a Crawford, in Texas.
Commentando la decisione del governo cinese, il commissario dell'U.S. Customs, Robert C. Bonner, ha detto che l'amministratore doganale americana lavorerà con i rappresentanti del governo di Pechino per far sì che il programma sia implementato nel più breve tempo possibile. «Questo - ha aggiunto - è un passo importante, non solo per la protezione dei traffici tra Stati Uniti e Cina, ma per la protezione della componente più critica dell'intero sistema degli scambi mondiali: i carichi containerizzati».
Il programma CSI prevede che i container vengano controllati, con l'intervento di ispettori delle dogane statunitensi, nei porti nei quali vengono imbarcati per essere spediti negli Stati Uniti.