Il gruppo ferroviario DB Cargo continua ad espandere il suo network dedicato ai collegamenti a diretto servizio dei porti, un settore normalmente trascurato da molte società ferroviarie e invece fondamentale per rendere efficiente il ciclo logistico delle merci. DB Cargo - già presente nel Nord Europa in questo specifico settore con la filiale TFG B.V. (Transfracht internationally B.V.), partecipata anche dalla società terminalista portuale HHLA di Amburgo - ha infatti deciso di ampliare il suo raggio d'azione agli altri principali porti del northern range con la costituzione della nuova società Conliner, che ha come primo obiettivo la gestione e lo sviluppo dei traffici ferroviari da e per i porti di Rotterdam ed Anversa.
Il primo passo di Conliner è stato quello di rilevare l'attività della TFGI B.V. Rotterdam, una sussidiaria della TFG dedicata al traffico combinato internazionale. La nuova società ha sede a Rotterdam ed un uffici commerciali ad Anversa, Duisburg, Francoforte e Monaco.
La guida della Conliner - ha reso noto oggi DB Cargo - è stata affidata al quarantottenne Hans-Dieter Hartwich, che ha ricoperto la carica di direttore della divisione di trasporto combinato della DB Cargo e di direttore commerciale della TFG a Francoforte.
Lo strapotere europeo di DB Cargo nei collegamenti ferroviari a servizio dei porti è stato quindi ulteriormente rafforzato. Ricordiamo che, oltre all'attività della TFG e della nuova Conliner in Nord Europa, il gruppo tedesco opera a servizio dei porti sudeuropei con la joint venture MarCo Maritime Container Service, costituita pariteticamente con la Contship Italia (gruppo Eurokai/Eurogate), che lo scorso 30 settembre ha avviato il primo treno blocco regolare che collega i porti italiani, attraverso il terminal di Melzo, con i mercati tedesco e svizzero.
B.B.