Obbligatorietà della copertura assicurativa e aumento dei limiti di responsabilità sono le misure adottate dalla conferenza diplomatica tenutasi dal 21 novembre al 1° ottobre scorsi nella sede dell'Internationale Maritime Organization (IMO) che saranno introdotte come emendamenti alla Convenzione di Atene del 1974 relativa al trasporto marittimo dei passeggeri e dei loro bagagli.
Tali emendamenti fanno parte di un protocollo (Protocol 2002) alla Convenzione di Atene che entrerà in vigore 12 mesi dopo l'accettazione da parte di 10 Stati.
Il segretario generale dell'IMO, William O'Neil - sottolineando come i limiti di responsabilità della Convenzione del 1974 siano inadeguati e come, secondo molti Stati, lo fossero anche quelli previsti dal protocollo del 1990, che infatti non è mai entrato in vigore - ha rilevato la necessità di adeguare le indennità in caso di perdita di vite umane o di danni fisici subiti dai passeggeri nel corso della navigazione. La Convenzione del 1974 è entrata in vigore nel 1987 ed è stata ratificata sinora da 28 Stati.
In particolare il protocollo 2002 prevede che la copertura assicurativa non sia inferiore a 250.000 speciali diritti di prelievo (Special Drawing Rights - SDR) per ciascun passeggero, pari a circa 325.000 dollari, e che i limiti di responsabilità del vettore raggiungano anch'essi 250.000 speciali diritti di prelievo. La Convenzione di Atene prevede invece un limite di indennizzo di 46.666 SDR (circa 61.000 dollari).
Il protocollo 2002 prevede anche la clausola "Opt-out", che consente ad uno Stato che ha ratificato il protocollo di stabilire i limiti di responsabilità con normative nazionali, a patto che non siano inferiori a quelli indicati nel protocollo.
Il protocollo 2002 stabilisce inoltre in 2.250 speciali diritti di prelievo (circa 2.915 dollari) il limite per la perdita o il danno causato ai bagagli nelle cabine dei passeggeri. Il limite relativo alle automobili e ai bagagli contenuti nelle vetture è di 12.700 SDR (circa 16.250 dollari) per veicolo. Il limite per la perdita di altri bagagli è di 3.375 SDR (circa 4.390 dollari).
Oltre ad innalzare i limiti di responsabilità - misura, come ricordato, già prevista dal protocollo del 1990 - il protocollo 2002 introduce anche un meccanismo per assistere i passeggeri ad ottenere i risarcimenti.