Le consegne di nuove portacontainer delle scorse settimane hanno incrementato la capacità della flotta mondiale di navi cellulari a sei milioni di teu, contro una capacità di tre milioni di teu registrata nel febbraio del 1996. Un'analisi sulla crescita della flotta container mondiale elaborata dal gruppo francese BRS-Alphaliner, resa nota nei giorni scorsi, ha sottolineato come la capacità della flotta sia aumentata mediamente del 10,8% all'anno negli ultimi 6-7 anni, mentre il tasso di crescita dei traffici mondiali sia stato del 7%.
Attualmente - ha osservato la società del gruppo di brokeraggio francese - tutta la flotta è virtualmente interamente occupata e solo una minima parte delle navi è poco attiva. Il tasso di occupazione della flotta mondiale è ora del 99,4%; ciò - ha precisato - non significa tuttavia che le navi siano utilizzate a piena capacità. Nei prossimi due anni è attesa inoltre una flessione del tasso di crescita della flotta, che sarà attestato attorno al 7,5%.
L'analisi elaborata dalla BRS-Alphaliner non tiene conto della sostituzione di navi di età avanzata, pratica che - secondo la società - sarà peraltro relativamente modesta nei prossimi cinque anni. Lo studio parte inoltre dal presupposto che la flotta mondiale di portacontianer cellulari sarà utilizzata a piena capacità alla fine di quest'anno.
BRS-Alphaliner ha rilevato come la capacità della flotta mondiale, per restare al passo dell'incremento dei traffici mondiali, avrebbe dovuto crescere dai tre milioni di teu nel 1997 a solo 4,75 milioni di teu oggi. C'è quindi una capacità extra di 1,25 milioni di teu che - viene ipotizzato - può essere costituita da merce che avrebbe potuto essere containerizzata in passato, ma che veniva invece trasportata su navi per carichi generali, o semplicemente da merci che non erano containerizzate un lustro fa.
In merito alla variazione della composizione della flotta portacontainer mondiale avvenuta negli ultimi anni, BRS-Alphaliner ha ricordato che la componente di unità non cellulari - incluse le multipurpose, le ro-ro e alcune conbulker - è formata attualmente da circa 1.550 navi di capacità uguale o maggiore a 100 teu, per un totale di 800.000 tonnellate. All'inizio del 1996 queste navi erano invece circa 2.600 per una capacità complessiva di 1,1 milioni di teu. La componente non cellulare della flotta di linea ha quindi perso 1.050 navi per circa 300.000 teu in 6-7 anni. Questa quota - secondo BRS-Alphaliner - si può considerare trasferita alla flotta di portacontainer cellulari.
Aggiungendo quest'ultima quota di capacità alla flotta di navi cellulari, rimane comunque una sovracapacità di circa un milione di teu che - ha precisato la società francese - si presume sia servita per trasportare carichi che non erano containerizzati sei anni fa e per imbarcare container vuoti, che risultano essere in quantità notevolmente maggiore rispetto a prima.
«Se tale trend dovesse continuare, visto che ci sono ancora numerosi tipi di merci che possono essere trasportate in container - ha concluso BRS-Alphaliner - il tonnellaggio containerizzato potrebbe essere ordinato in maniera massiccia ed essere comunque riempito». L'ulteriore trasferimento di carichi dalla modalità di trasporto convenzionale a quella in container è però legato al costo dell'operazione per i vettori marittimi.
Nei prossimi anni comunque - prevede lo studio - la flotta container mondiale dovrebbe crescere del 7-10% all'anno, portando la capacità a 12-16 milioni di teu in dieci anni. Secondo le stime, il prossimo anno saranno immesse sul mercato navi per una capacità complessiva compresa tra 420.000 e 610.000 teu, mentre nel 2004 la capacità delle nuove navi sarà compresa tra 450.000 e 670.000 teu. L'attuale orderbook prevede per il 2003 la consegna di navi per una capacità complessiva di circa 515.000 teu e per il 2004 una capacità di 425.000 teu. Nel prossimo biennio entreranno pertanto in servizio navi per complessivi 940.000 teu, pari ad una progressione della flotta del 7,4% circa. Questa percentuale potrebbe arrivare al 7,5%-8%. BRS-Alphaliner ha giudicato quindi l'attuale orderbook «ragionevole». Per il 2005 sono stati intanto confermati ordini per un totale di 80.000 teu e mancano quindi 500.000 teu per raggiungere nell'anno una progressione del 7% della flotta.
La capacità della flotta mondiale è salita da 3 a 6 milioni di container, con un tasso medio di crescita del 10,8%; la capacità di parte di questa flotta, quella formata da navi di oltre i 4.000 teu, è aumentata del 25,7% e quella delle navi sotto i 4.000 teu è cresciuta del 6,2%. Questo trend - ha spiegato BRS-Alphaliner - proseguirà secondo quanto indica l'orderbook: dal 2003 al 2005 la capacità delle navi di oltre 4.000 teu aumenterà del 13,4%, mentre quella delle portacontainer sotto i 4.000 teu crescerà del 3,7%.
Se nel 1996 le navi sotto i 4.000 teu rappresentavano quasi l'85% della capacità complessiva della flotta, attualmente questa quota è scesa al 64% e calerà sotto il 60% prima della fine del 2004.
Al di là della variazione dei flussi di traffico containerizzato e della composizione della flotta che si verificherà nei prossimi anni, BRS-Alphaliner prevede che l'industria del trasporto containerizzato di linea subirà un'ulteriore trasformazione. La frammentazione del mercato, la pressione della concorrenza e la rincorsa all'acquisizione di maggiori quote di mercato dovrebbero dare avvio ad un nuovo round di fusioni e concentrazioni che - secondo la società - è inevitabile.
From 3 M teu to 6 M teu | Fleet
February 96 | Fleet
10 November 02 | Rise p.a. |
(Cellular ships) | nb | teu | nb | teu | |
> 5000 teu | 7 | 37696 | 205 | 1240015 | 67,8% |
4000/4999 teu | 98 | 426399 | 214 | 934886 | 12,3% |
3000/3999 teu | 185 | 620518 | 248 | 847909 | 4,7% |
2000/2999 teu | 271 | 676774 | 483 | 1193892 | 8,7% |
1500/1999 teu | 222 | 378395 | 398 | 668659 | 8,8% |
1000/1499 teu | 392 | 478824 | 490 | 584692 | 3,0% |
500/999 teu | 377 | 267523 | 564 | 400336 | 6,2% |
100/499 teu | 393 | 123783 | 423 | 132509 | 1,0% |
| | | | | |
Total | 1945 |
3009912 | 3025 |
6002898 | 10,8% |
Source: BRS-Alphaliner
Fleet Projection (Cellular ships) to 01 Jan 2005
| Fleet 01 Jan 2003 |
Deliveries 2003 + 2004 |
Fleet 01 Jan 2005 | Rise p.a.
|
| nb | teu |
nb | teu | nb |
teu | |
> 5000 teu | 209 | 1264000 | 71 | 432000 | 280 | 1696000 | 15,8% |
4000/4999 teu | 227 | 991000 | 49 | 215000 | 276 | 1206000 | 10,3% |
3000/3999 teu | 248 | 848000 | 17 | 55000 | 265 | 903000 | 3,2% |
2000/2999 teu | 486 | 1200000 | 57 | 146000 | 543 | 1346000 | 5,9% |
1500/1999 teu | 400 | 670000 | 17 | 29000 | 417 | 699000 | 2,1% |
1000/1499 teu | 495 | 590000 | 13 | 26000 | 518 | 616000 | 2,2% |
500/999 teu | 568 | 403000 | 46 | 36000 | 614 | 439000 | 4,4% |
100/499 teu | 423 | 132000 | | | 423 |
132000 | 0,0% |
| | | | | | | |
Total | 3056 |
6098000 | 280 | 939000
| 3336 | 7037000
| 7,4% |
Fleet projections compiled with existing fleet and orderbook as at 25 november 2002 Source: BRS-Alphaliner
Breakdown by size range | February 96 | Shares | November 02 | Shares | January 2005 | Shares |
(Cellular ships) | teu | | teu | | teu |
|
> 5000 teu | 37696 | 1,3% | 1240015 | 20,7% | 1696000 | 24,1% |
4000/4999 teu | 426399 | 14,2% | 934886 | 15,6% | 1206000 | 17,1% |
3000/3999 teu | 620518 | 20,6% | 847909 | 14,1% | 903000 | 12,8% |
2000/2999 teu | 676774 | 22,5% | 1193892 | 19,9% | 1346000 | 19,1% |
1500/1999 teu | 378395 | 12,6% | 668659 | 11,1% | 699000 | 9,9% |
1000/1499 teu | 478824 | 15,9% | 584692 | 9,7% | 616000 | 8,8% |
500/999 teu | 267523 | 8,9% | 400336 | 6,7% | 439000 | 6,2% |
100/499 teu | 123783 | 4,1% | 132509 | 2,2% | 132000 | 1,9% |
| | | | | | |
Total | 3009912
| 100,0% | 6002898
| 100,0% | 7037000
| 100,0% |
Source: BRS-Alphaliner
Breakdown of deliveries 2002/2004
| Deliveries Year 2002
| Deliveries Year 2003
| Deliveries Year 2004
|
(Cellular ships) | nb | teu | nb | teu | nb | teu |
> 5000 teu | 46 | 287000 | 33 | 206000 | 38 | 226000 |
4000/4999 teu | 41 | 179000 | 26 | 114000 | 23 | 101000 |
3000/3999 teu | 7 | 23000 | 10 | 33000 | 7 | 22000 |
2000/2999 teu | 44 | 111000 | 38 | 98000 | 19 | 48000 |
1500/1999 teu | 20 | 33000 | 9 | 15000 | 8 | 14000 |
1000/1499 teu | 28 | 32000 | 17 | 19000 | 6 | 7000 |
500/999 teu | 21 | 17000 | 38 | 29000 | 8 | 7000 |
100/499 teu | | | | | | |
| | | | | | |
Total | 207 |
682000 | 171 | 514000
| 109 | 425000 |
Based on orderbook as at 25 November 2002 - (Rounded figures) Source: BRS-Alphaliner
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