testata inforMARE
Cerca
25 dicembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:05 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Secondo BRS-Alphaliner la flotta mondiale di navi cellulari non va verso un eccesso di capacità
Prossimo l'avvio di un nuovo round di fusioni nel settore del trasporto container di linea
12 dicembre 2002
Le consegne di nuove portacontainer delle scorse settimane hanno incrementato la capacità della flotta mondiale di navi cellulari a sei milioni di teu, contro una capacità di tre milioni di teu registrata nel febbraio del 1996. Un'analisi sulla crescita della flotta container mondiale elaborata dal gruppo francese BRS-Alphaliner, resa nota nei giorni scorsi, ha sottolineato come la capacità della flotta sia aumentata mediamente del 10,8% all'anno negli ultimi 6-7 anni, mentre il tasso di crescita dei traffici mondiali sia stato del 7%.

Attualmente - ha osservato la società del gruppo di brokeraggio francese - tutta la flotta è virtualmente interamente occupata e solo una minima parte delle navi è poco attiva. Il tasso di occupazione della flotta mondiale è ora del 99,4%; ciò - ha precisato - non significa tuttavia che le navi siano utilizzate a piena capacità. Nei prossimi due anni è attesa inoltre una flessione del tasso di crescita della flotta, che sarà attestato attorno al 7,5%.

L'analisi elaborata dalla BRS-Alphaliner non tiene conto della sostituzione di navi di età avanzata, pratica che - secondo la società - sarà peraltro relativamente modesta nei prossimi cinque anni. Lo studio parte inoltre dal presupposto che la flotta mondiale di portacontianer cellulari sarà utilizzata a piena capacità alla fine di quest'anno.

BRS-Alphaliner ha rilevato come la capacità della flotta mondiale, per restare al passo dell'incremento dei traffici mondiali, avrebbe dovuto crescere dai tre milioni di teu nel 1997 a solo 4,75 milioni di teu oggi. C'è quindi una capacità extra di 1,25 milioni di teu che - viene ipotizzato - può essere costituita da merce che avrebbe potuto essere containerizzata in passato, ma che veniva invece trasportata su navi per carichi generali, o semplicemente da merci che non erano containerizzate un lustro fa.

In merito alla variazione della composizione della flotta portacontainer mondiale avvenuta negli ultimi anni, BRS-Alphaliner ha ricordato che la componente di unità non cellulari - incluse le multipurpose, le ro-ro e alcune conbulker - è formata attualmente da circa 1.550 navi di capacità uguale o maggiore a 100 teu, per un totale di 800.000 tonnellate. All'inizio del 1996 queste navi erano invece circa 2.600 per una capacità complessiva di 1,1 milioni di teu. La componente non cellulare della flotta di linea ha quindi perso 1.050 navi per circa 300.000 teu in 6-7 anni. Questa quota - secondo BRS-Alphaliner - si può considerare trasferita alla flotta di portacontainer cellulari.

Aggiungendo quest'ultima quota di capacità alla flotta di navi cellulari, rimane comunque una sovracapacità di circa un milione di teu che - ha precisato la società francese - si presume sia servita per trasportare carichi che non erano containerizzati sei anni fa e per imbarcare container vuoti, che risultano essere in quantità notevolmente maggiore rispetto a prima.

«Se tale trend dovesse continuare, visto che ci sono ancora numerosi tipi di merci che possono essere trasportate in container - ha concluso BRS-Alphaliner - il tonnellaggio containerizzato potrebbe essere ordinato in maniera massiccia ed essere comunque riempito». L'ulteriore trasferimento di carichi dalla modalità di trasporto convenzionale a quella in container è però legato al costo dell'operazione per i vettori marittimi.

Nei prossimi anni comunque - prevede lo studio - la flotta container mondiale dovrebbe crescere del 7-10% all'anno, portando la capacità a 12-16 milioni di teu in dieci anni. Secondo le stime, il prossimo anno saranno immesse sul mercato navi per una capacità complessiva compresa tra 420.000 e 610.000 teu, mentre nel 2004 la capacità delle nuove navi sarà compresa tra 450.000 e 670.000 teu. L'attuale orderbook prevede per il 2003 la consegna di navi per una capacità complessiva di circa 515.000 teu e per il 2004 una capacità di 425.000 teu. Nel prossimo biennio entreranno pertanto in servizio navi per complessivi 940.000 teu, pari ad una progressione della flotta del 7,4% circa. Questa percentuale potrebbe arrivare al 7,5%-8%. BRS-Alphaliner ha giudicato quindi l'attuale orderbook «ragionevole». Per il 2005 sono stati intanto confermati ordini per un totale di 80.000 teu e mancano quindi 500.000 teu per raggiungere nell'anno una progressione del 7% della flotta.

La capacità della flotta mondiale è salita da 3 a 6 milioni di container, con un tasso medio di crescita del 10,8%; la capacità di parte di questa flotta, quella formata da navi di oltre i 4.000 teu, è aumentata del 25,7% e quella delle navi sotto i 4.000 teu è cresciuta del 6,2%. Questo trend - ha spiegato BRS-Alphaliner - proseguirà secondo quanto indica l'orderbook: dal 2003 al 2005 la capacità delle navi di oltre 4.000 teu aumenterà del 13,4%, mentre quella delle portacontainer sotto i 4.000 teu crescerà del 3,7%.

Se nel 1996 le navi sotto i 4.000 teu rappresentavano quasi l'85% della capacità complessiva della flotta, attualmente questa quota è scesa al 64% e calerà sotto il 60% prima della fine del 2004.

Al di là della variazione dei flussi di traffico containerizzato e della composizione della flotta che si verificherà nei prossimi anni, BRS-Alphaliner prevede che l'industria del trasporto containerizzato di linea subirà un'ulteriore trasformazione. La frammentazione del mercato, la pressione della concorrenza e la rincorsa all'acquisizione di maggiori quote di mercato dovrebbero dare avvio ad un nuovo round di fusioni e concentrazioni che - secondo la società - è inevitabile.
From 3 M teu
to 6 M teu
Fleet
February 96
Fleet
10 November 02
Rise p.a.
(Cellular ships)nbteu nbteu 
> 5000 teu737696 205124001567,8%
4000/4999 teu98426399 21493488612,3%
3000/3999 teu185620518 2488479094,7%
2000/2999 teu271676774 48311938928,7%
1500/1999 teu222378395 3986686598,8%
1000/1499 teu392478824 4905846923,0%
500/999 teu377267523 5644003366,2%
100/499 teu393123783 4231325091,0%
      
Total1945 30099123025 600289810,8%


Source: BRS-Alphaliner
Fleet Projection
(Cellular ships)
to 01 Jan 2005
Fleet
01 Jan 2003
Deliveries
2003 + 2004
Fleet
01 Jan 2005
Rise p.a.
 nbteu nbteunb teu 
> 5000 teu2091264000 71432000280 169600015,8%
4000/4999 teu227991000 49215000276 120600010,3%
3000/3999 teu248848000 1755000265 9030003,2%
2000/2999 teu4861200000 57146000543 13460005,9%
1500/1999 teu400670000 1729000417 6990002,1%
1000/1499 teu495590000 1326000518 6160002,2%
500/999 teu568403000 4636000614 4390004,4%
100/499 teu423132000   423 1320000,0%
        
Total3056 6098000280939000 33367037000 7,4%


Fleet projections compiled with existing fleet and orderbook as at 25 november 2002
Source: BRS-Alphaliner
Breakdown
by size range
February
96
SharesNovember
02
SharesJanuary
2005
Shares
(Cellular ships)teu teu teu  
> 5000 teu376961,3% 124001520,7%1696000 24,1%
4000/4999 teu42639914,2% 93488615,6%1206000 17,1%
3000/3999 teu62051820,6% 84790914,1%903000 12,8%
2000/2999 teu67677422,5% 119389219,9%1346000 19,1%
1500/1999 teu37839512,6% 66865911,1%699000 9,9%
1000/1499 teu47882415,9% 5846929,7%616000 8,8%
500/999 teu2675238,9% 4003366,7%439000 6,2%
100/499 teu1237834,1% 1325092,2%132000 1,9%
       
Total3009912 100,0%6002898 100,0%7037000 100,0%


Source: BRS-Alphaliner
Breakdown
of deliveries
2002/2004
Deliveries
Year 2002
Deliveries
Year 2003
Deliveries
Year 2004
(Cellular ships)nbteu nbteunb teu
> 5000 teu46287000 3320600038 226000
4000/4999 teu41179000 2611400023 101000
3000/3999 teu723000 10330007 22000
2000/2999 teu44111000 389800019 48000
1500/1999 teu2033000 9150008 14000
1000/1499 teu2832000 17190006 7000
500/999 teu2117000 38290008 7000
100/499 teu      
       
Total207 682000171514000 109425000


Based on orderbook as at 25 November 2002 - (Rounded figures)
Source: BRS-Alphaliner
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Istituita a Gioia Tauro l'impresa portuale per la fornitura di lavoro temporaneo
Gioia Tauro
Ai 50 lavoratori attualmente iscritti nelle liste dell'Agenzia portuale se ne aggiungeranno altri 70
Navantia firma l'accordo per acquisire tutti e quattro i cantieri navali della Harland & Wolff
Londra/Madrid
Impegno alla salvaguardia dei mille posti di lavoro, garantendo la tutela dei diritti e delle condizioni di lavoro
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -7,3%
Parigi
Robusta crescita dei container (+14,0%). Calo delle altre tipologie di carichi
Thomas Kazakos sarà il prossimo segretario generale dell'International Chamber of Shipping
Londra
Subentrerà a giugno a Guy Platten
A tre anni dalla cerimonia inaugurale vengono avviati i lavori di costruzione del nuovo porto senegalese di Ndayane
Dubai
Investimento di 1,2 miliardi di dollari
Incidente mortale nel porto di Genova
Genova
Deceduto un operaio di 52 anni della Culmv e ferito un collega. Proclamate 24 ore di sciopero
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti greci è cresciuto del +1,4%
Sostenuta crescita del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach a novembre
Los Angeles/Long Beach
Registrati aumenti rispettivamente del +15,9% e +20,9%
Collaborazione di Lineas e Hupac nei collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Bruxelles
L'azienda belga fornirà la trazione ferroviaria, mentre quella svizzera si occuperà dei servizi intermodali
Un rapporto evidenzia i progressi compiuti nella riduzione delle emissioni nei porti toscani
Livorno
Le emissioni prodotte dal traffico marittimo pesano per l'88,1% sul totale
Assologistica, bene l'applicazione del Reverse Charge ai fini IVA nel settore della logistica
Milano
L'associazione ha espresso apprezzamento per l'intenzione del governo di chiedere l'autorizzazione all'UE
Uno studio della Commissione UE analizza le sfide ambientali affrontate dai porti europei
Bruxelles
Particolare attenzione al sostegno delle iniziative per la sostenibilità dei porti di piccole e medie dimensioni
Il porto di Busan si appresta a concludere il 2024 con un traffico dei container record di 24,3 milioni di teu (+5,0%)
HMM tornerà sulle rotte transatlantiche
Seul
Nuovo servizio Nord Europa-West Coast USA. Inaugurazione anche di una linea India-Nord Europa
CMA CGM utilizzerà il porto di Santa Cruz de Tenerife come hub di transhipment
Santa Cruz de Tenerife
Accordo con Terminal de Contenedores de Tenerife
Porto della Spezia, le navi da crociera potranno operare al Molo Garibaldi nonostante i lavori
La Spezia
Esteso sino al 28 febbraio 2027 il mandato della missione navale EUNAVFOR Atalanta
Bruxelles
Verranno rafforzate le sinergie con l'operazione marittima Aspides
Un consorzio guidato da CMA CGM gestirà il container terminal del porto fluviale di Lione
CLECAT chiede che il nuovo regolamento sulle emissioni dei trasporti non includa l'intero ciclo di vita dei veicoli
Bruxelles
A favore dell'approccio “well-to-wheel” è invece l'IRU
UNCTAD, in calo il grado di connessione dei porti mediterranei al network mondiale dei servizi di trasporto marittimo containerizzato
Ginevra
Generalizzata la diminuzione dei collegamenti presenti nei porti italiani ad eccezione di La Spezia e Trieste
Inaugurato il container terminal di CMA CGM e AD Ports nel porto di Khalifa
Abu Dhabi
La prima fase ha una capacità di traffico di 1,8 milioni di teu
Castor Maritime acquisisce il controllo della MPC Capital
Limassol/Amburgo
Investimento del valore di 182,8 milioni di euro
Pronta la prima cabina del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi del porto della Spezia
La Spezia
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
Incidente a due petroliere russe nei pressi dello Stretto di Kerch
Mosca
Morto uno dei 27 marittimi dei due equipaggi
Calo del traffico mensile dei container nel porto di Singapore
Singapore
A novembre sono stati movimentati oltre 3,3 milioni di teu (-0,4%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Contship Italia dedica una locomotiva alla memoria di Cecilia Eckelmann Battistello
Melzo
La speciale livrea ne commemora la vita e la carriera
Prestito della BERS per il potenziamento dei terminal multipurpose dei porti di Casablanca e Jorf Lasfar
Londra
Fondi sino a 65 milioni di euro
Report della Zero Emission Port Alliance sulla futura domanda di elettricità nei porti
L'Aia
Sottolineata l'importanza di potenziare le infrastrutture elettriche portuali
Paolo Potestà confermato presidente dell'ANGOPI
Roma
Vicepresidenti sono Giovanni D'Angelo, Marco Gorin, Ettore Rosalba, Mario Ciampaglia e Alessandro Serra
Archiviato un procedimento penale contro i vertici dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Riconosciuta l'assoluta infondatezza della notizia di reato
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della divisione crocieristica della TUI sono cresciuti del +8,9%
Hannover
Nell'intero esercizio finanziario 2024 l'aumento del volume d'affari è stato del +28,1%
MSC ha ordinato dieci nuove portacontainer da 24.000 teu a Hengli Heavy Industry
Dalian
Commessa del valore di oltre 2,3 miliardi di dollari
RINA realizzerà lo studio di pre-FEED di un progetto di carbon capture and storage in Malesia
Genova
Incarico assegnato da PETRONAS CCS Solutions
Rinnovato il direttivo dell'European Network of Maritime Clusters
Roma
Maire confermato presidente. Vicepresidenti sono Nathalie Mercier-Perrin, Javier Garat Pérez e Biagio Mazzotta
Nuovo passo per la costituzione dell'impresa portuale ex art. 17 nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Riunione della Commissione consultiva locale
PSA Italy chiuderà il 2024 con una crescita del +3% del traffico dei container nei porti di Genova e Venezia
Genova
A novembre è proseguito il trend congiunturale negativo dei ricavi di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei
InRail ha ampliato la propria area di esercizio al territorio francese
Genova
La società è diventata pienamente operativa sul Corridoio Mediterraneo
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Ginevra
L'incremento per l'intero 2024 dovrebbe attestarsi intorno al +2,7%
Attraverso il porto di Amburgo potrà passare il 47% delle importazioni marittime tedesche di idrogeno verde
Amburgo
Lo scalo sarà in grado di coprire il 10-18% della domanda nazionale totale entro il 2045
In Cina è stata effettuata per la prima volta l'erogazione da terra di metanolo ad una nave
Pechino
Caricate 79,5 tonnellate di combustibile in 2,5 ore
Siglato il contratto dei piloti di MSC Air Cargo
Roma
Uiltrasporti, dà particolare peso alla parte fissa delle retribuzioni
Evidenziata l'importanza del cold ironing per la riduzione delle emissioni nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Rilevante anche l'effetto derivante dalla nuova zona SECA
A novembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +21,5%
Ravenna
Crocieristi in calo del -46,8%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile