testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
21:17 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Secondo BRS-Alphaliner la flotta mondiale di navi cellulari non va verso un eccesso di capacità
Prossimo l'avvio di un nuovo round di fusioni nel settore del trasporto container di linea
12 dicembre 2002
Le consegne di nuove portacontainer delle scorse settimane hanno incrementato la capacità della flotta mondiale di navi cellulari a sei milioni di teu, contro una capacità di tre milioni di teu registrata nel febbraio del 1996. Un'analisi sulla crescita della flotta container mondiale elaborata dal gruppo francese BRS-Alphaliner, resa nota nei giorni scorsi, ha sottolineato come la capacità della flotta sia aumentata mediamente del 10,8% all'anno negli ultimi 6-7 anni, mentre il tasso di crescita dei traffici mondiali sia stato del 7%.

Attualmente - ha osservato la società del gruppo di brokeraggio francese - tutta la flotta è virtualmente interamente occupata e solo una minima parte delle navi è poco attiva. Il tasso di occupazione della flotta mondiale è ora del 99,4%; ciò - ha precisato - non significa tuttavia che le navi siano utilizzate a piena capacità. Nei prossimi due anni è attesa inoltre una flessione del tasso di crescita della flotta, che sarà attestato attorno al 7,5%.

L'analisi elaborata dalla BRS-Alphaliner non tiene conto della sostituzione di navi di età avanzata, pratica che - secondo la società - sarà peraltro relativamente modesta nei prossimi cinque anni. Lo studio parte inoltre dal presupposto che la flotta mondiale di portacontianer cellulari sarà utilizzata a piena capacità alla fine di quest'anno.

BRS-Alphaliner ha rilevato come la capacità della flotta mondiale, per restare al passo dell'incremento dei traffici mondiali, avrebbe dovuto crescere dai tre milioni di teu nel 1997 a solo 4,75 milioni di teu oggi. C'è quindi una capacità extra di 1,25 milioni di teu che - viene ipotizzato - può essere costituita da merce che avrebbe potuto essere containerizzata in passato, ma che veniva invece trasportata su navi per carichi generali, o semplicemente da merci che non erano containerizzate un lustro fa.

In merito alla variazione della composizione della flotta portacontainer mondiale avvenuta negli ultimi anni, BRS-Alphaliner ha ricordato che la componente di unità non cellulari - incluse le multipurpose, le ro-ro e alcune conbulker - è formata attualmente da circa 1.550 navi di capacità uguale o maggiore a 100 teu, per un totale di 800.000 tonnellate. All'inizio del 1996 queste navi erano invece circa 2.600 per una capacità complessiva di 1,1 milioni di teu. La componente non cellulare della flotta di linea ha quindi perso 1.050 navi per circa 300.000 teu in 6-7 anni. Questa quota - secondo BRS-Alphaliner - si può considerare trasferita alla flotta di portacontainer cellulari.

Aggiungendo quest'ultima quota di capacità alla flotta di navi cellulari, rimane comunque una sovracapacità di circa un milione di teu che - ha precisato la società francese - si presume sia servita per trasportare carichi che non erano containerizzati sei anni fa e per imbarcare container vuoti, che risultano essere in quantità notevolmente maggiore rispetto a prima.

«Se tale trend dovesse continuare, visto che ci sono ancora numerosi tipi di merci che possono essere trasportate in container - ha concluso BRS-Alphaliner - il tonnellaggio containerizzato potrebbe essere ordinato in maniera massiccia ed essere comunque riempito». L'ulteriore trasferimento di carichi dalla modalità di trasporto convenzionale a quella in container è però legato al costo dell'operazione per i vettori marittimi.

Nei prossimi anni comunque - prevede lo studio - la flotta container mondiale dovrebbe crescere del 7-10% all'anno, portando la capacità a 12-16 milioni di teu in dieci anni. Secondo le stime, il prossimo anno saranno immesse sul mercato navi per una capacità complessiva compresa tra 420.000 e 610.000 teu, mentre nel 2004 la capacità delle nuove navi sarà compresa tra 450.000 e 670.000 teu. L'attuale orderbook prevede per il 2003 la consegna di navi per una capacità complessiva di circa 515.000 teu e per il 2004 una capacità di 425.000 teu. Nel prossimo biennio entreranno pertanto in servizio navi per complessivi 940.000 teu, pari ad una progressione della flotta del 7,4% circa. Questa percentuale potrebbe arrivare al 7,5%-8%. BRS-Alphaliner ha giudicato quindi l'attuale orderbook «ragionevole». Per il 2005 sono stati intanto confermati ordini per un totale di 80.000 teu e mancano quindi 500.000 teu per raggiungere nell'anno una progressione del 7% della flotta.

La capacità della flotta mondiale è salita da 3 a 6 milioni di container, con un tasso medio di crescita del 10,8%; la capacità di parte di questa flotta, quella formata da navi di oltre i 4.000 teu, è aumentata del 25,7% e quella delle navi sotto i 4.000 teu è cresciuta del 6,2%. Questo trend - ha spiegato BRS-Alphaliner - proseguirà secondo quanto indica l'orderbook: dal 2003 al 2005 la capacità delle navi di oltre 4.000 teu aumenterà del 13,4%, mentre quella delle portacontainer sotto i 4.000 teu crescerà del 3,7%.

Se nel 1996 le navi sotto i 4.000 teu rappresentavano quasi l'85% della capacità complessiva della flotta, attualmente questa quota è scesa al 64% e calerà sotto il 60% prima della fine del 2004.

Al di là della variazione dei flussi di traffico containerizzato e della composizione della flotta che si verificherà nei prossimi anni, BRS-Alphaliner prevede che l'industria del trasporto containerizzato di linea subirà un'ulteriore trasformazione. La frammentazione del mercato, la pressione della concorrenza e la rincorsa all'acquisizione di maggiori quote di mercato dovrebbero dare avvio ad un nuovo round di fusioni e concentrazioni che - secondo la società - è inevitabile.
From 3 M teu
to 6 M teu
Fleet
February 96
Fleet
10 November 02
Rise p.a.
(Cellular ships)nbteu nbteu 
> 5000 teu737696 205124001567,8%
4000/4999 teu98426399 21493488612,3%
3000/3999 teu185620518 2488479094,7%
2000/2999 teu271676774 48311938928,7%
1500/1999 teu222378395 3986686598,8%
1000/1499 teu392478824 4905846923,0%
500/999 teu377267523 5644003366,2%
100/499 teu393123783 4231325091,0%
      
Total1945 30099123025 600289810,8%


Source: BRS-Alphaliner
Fleet Projection
(Cellular ships)
to 01 Jan 2005
Fleet
01 Jan 2003
Deliveries
2003 + 2004
Fleet
01 Jan 2005
Rise p.a.
 nbteu nbteunb teu 
> 5000 teu2091264000 71432000280 169600015,8%
4000/4999 teu227991000 49215000276 120600010,3%
3000/3999 teu248848000 1755000265 9030003,2%
2000/2999 teu4861200000 57146000543 13460005,9%
1500/1999 teu400670000 1729000417 6990002,1%
1000/1499 teu495590000 1326000518 6160002,2%
500/999 teu568403000 4636000614 4390004,4%
100/499 teu423132000   423 1320000,0%
        
Total3056 6098000280939000 33367037000 7,4%


Fleet projections compiled with existing fleet and orderbook as at 25 november 2002
Source: BRS-Alphaliner
Breakdown
by size range
February
96
SharesNovember
02
SharesJanuary
2005
Shares
(Cellular ships)teu teu teu  
> 5000 teu376961,3% 124001520,7%1696000 24,1%
4000/4999 teu42639914,2% 93488615,6%1206000 17,1%
3000/3999 teu62051820,6% 84790914,1%903000 12,8%
2000/2999 teu67677422,5% 119389219,9%1346000 19,1%
1500/1999 teu37839512,6% 66865911,1%699000 9,9%
1000/1499 teu47882415,9% 5846929,7%616000 8,8%
500/999 teu2675238,9% 4003366,7%439000 6,2%
100/499 teu1237834,1% 1325092,2%132000 1,9%
       
Total3009912 100,0%6002898 100,0%7037000 100,0%


Source: BRS-Alphaliner
Breakdown
of deliveries
2002/2004
Deliveries
Year 2002
Deliveries
Year 2003
Deliveries
Year 2004
(Cellular ships)nbteu nbteunb teu
> 5000 teu46287000 3320600038 226000
4000/4999 teu41179000 2611400023 101000
3000/3999 teu723000 10330007 22000
2000/2999 teu44111000 389800019 48000
1500/1999 teu2033000 9150008 14000
1000/1499 teu2832000 17190006 7000
500/999 teu2117000 38290008 7000
100/499 teu      
       
Total207 682000171514000 109425000


Based on orderbook as at 25 November 2002 - (Rounded figures)
Source: BRS-Alphaliner
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nel terzo trimestre il porto di Koper ha movimentato 287.410 container (+11,8%)
Koper
Nei primi nove mesi del 2024 sono stati 835.506 (+2,9%)
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
L'iniziativa Italian Port Days ottiene la certificazione EMD dell'Unione Europea
Roma
L'attestazione per aver contribuito alla valorizzazione della sostenibilità nella Blue Economy con delle azioni concrete
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Ok del Tribunale di Rovigo al piano di ristrutturazione di Cantiere Navale Vittoria
Adria
In via di completamento della vendita dell'azienda a CNV Srl
Porto di Ancona, nel 2023 - sottolinea l'AdSP - il traffico dei container è cresciuto del +5%
Ancona
L'ente portuale contesta i dati diffusi dal Centro Studi Fedespedi
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile