Nel 2002 Fret SNCF, la divisione merci del gruppo ferroviario francese, ha realizzato un traffico analogo a quello dello scorso anno, pari ad oltre 50 miliardi di tonnellate-chilometri. Dopo una ripresa registrata in marzo-aprile - ha spiegato il direttore generale della società, Francis Rol-Tanguy - nei mesi successivi il traffico ha mostrato di soffrire nuovamente gli effetti della difficile congiuntura economica e solo dopo settembre è iniziato a crescere del 2-3% rispetto allo stesso periodo del 2001.
Parlando dei progetti per il 2001 nel corso di un incontro con la stampa tenutosi giovedì scorso, Rol-Tanguy ha annunciato l'inaugurazione nel prossimo gennaio dell'attività della nuova filiale Ermechem, che opererà nel mercato della logistica dei prodotti chimici e petroliferi.
Dopo una fase di test, nel maggio-giugno del 2003 sarà inoltre attivato il servizio commerciale dell'autostrada ferroviaria alpina, che permetterà di caricare dei semirimorchi accompagnati o non accompagnati. Fino al 2006 - ha precisato Rol-Tanguy . da 35.000 a 50.000 veicoli pesanti potranno utilizzare questo servizio che sarà effettuato con quattro navette al giorno. Tra la fine del 2006 e l'inizio del 2007, quando saranno completati i lavori di ampliamento dei tunnel sulla linea, circa 300.000 camion potranno essere imbarcati a bordo dell'autostrada ferroviaria alpina.